ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Paesaggi instabili  

Paesaggi instabili

 
Le immagini proposte sono la sintesi di un lungo lavoro svolto nell'ambito dei paesaggi instabili proposti dai cantieri di edifici in costruzione o in fase di riorganizzazione.
La fotografia, a differenza di quanto normalmente si pensa, ha una marginale, e solo implicita, capacità di documentazione, mentre ha una straordinaria capacità di mettere in evidenza: di estrarre, da un insieme complesso, immagini efficaci che diventano il diario visivo di chi si è limitato ad aspettare che il cantiere, cambiando ogni giorno, producesse suggestioni, da fissare con tutta la precisione possibile.
Le immagini dal - e non del - cantiere non sono la simulazione di quello che sarà l'edificio alla fine dei lavori, né la certificazione banale del procedere dei lavori, o la documentazione dei suoi caratteri architettonici: sono la registrazione della straordinaria efficacia, anche estetica, di situazioni destinate per definizione a scomparire. Sono il racconto di ciò che via via si è determinato in questo luogo in trasformazione ed è quindi scomparso, inghiottito; ciò che la costruzione nel suo divenire ha fornito ad uno sguardo attento.
Le immagini sono state esposte dal 25 settembre all'8 ottobre alla Galleria Forni di Bologna, e lo saranno dal 29 ottobre al 16 dicembre alla Fondazione Marangoni di Firenze.
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS