salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Ciclo di conferenze: "Ricostruire la trasformazione, idee sulla città contemporanea europea" - Bologna

 
logo
 
Il ciclo di conferenze, che prenderà avvio martedì 27 aprile, nasce all'interno del Programma Crepud-MED, co-finanziato dall'Unione Europea nel quadro delle politiche di coesione territoriale, e si intreccia con un workshop internazionale che, a partire da queste premesse, produce una visione sul futuro di una vasta area a nord di Bologna (l'ambito di Funo).

Durante il primo incontro si terrà una conferenza dal titolo "Paesaggi ibridi, tra città e campagna". L'incontro sarà presentato da Roberta Fusari - Università di Ferrara, con Gilles Vexlard (Latitude Nord - Paris)
Ricostruire la trasformazione significa ripensare gli obiettivi dell'incessante produzione di città, riannodando i fili di un dialogo fra comunità, spazio fisico, territorio e ambiente. Il confronto fra trasformazione e ragioni della trasformazione serve a delineare un progetto di futuro più coerente con le aspettative e i desideri collettivi, con le istanze di ben vivere, di equità e di civile convivenza urbana.

Prossimi incontri:
  • mercoledì 28 Aprile 2010 | ore 17.00 - 19.30 conferenza "Il progetto urbano contemporaneo con Bostian Vuga (Sadar Vuga Architects - Ljubljana)" presenta Giovanni Corbellini (Università di Trieste)
  • giovedì 29 Aprile 2010 | ore 17.00 - 19.30 conferenza: Geografie dei nuovi territori con Giuseppe Dematteis (Politecnico di Torino) presenta Paola Bonora (Università di Bologna)
  • venerdì 30 Aprile 2010 | ore 10.00 - 13.00  "Progettare una centralità metropolitana: i risultati di un workshop". Gli studenti delle università di Alghero, Barcellona e Grenoble discutono dei loro progetti con i partner del Progetto Europeo MED, con i tecnici e con gli amministratori bolognesi | ore 15.00 - 18.00 "Tavola Rotonda: ricostruire la trasformazione nella città contemporanea"

 
Informazioni
dal:
27-4-2010
 
al:
30-4-2010
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Bologna
 
sede:
Pinacoteca Nazionale - Via Belle Arti, 56
 
telefono:
0516598218
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio