ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Institution , SISTEMA ORDINISTICO , Ordini provinciali , Convegno: "Architettura e turismo. Strutture ricettive e servizi" - Pollein  

Convegno: "Architettura e turismo. Strutture ricettive e servizi" - Pollein

 
logo
 
L'Osservatorio sul sistema montagna "Laurent Ferretti" della Fondazione Courmayeur e l'Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta organizzano a Pollein sabato 16 ottobre 2010 un Convegno su Architettura e turismo. Strutture ricettive e servizi.
Considerando che il turismo non è solo vitto ed alloggio, ma tutto ciò che gli ospiti vivono, vedono, sentono ed osservano nella meta della loro vacanza, è evidente che anche l'architettura della struttura ricettiva ha la sua importanza.
Si tratta di una architettura in continua evoluzione poiché è in evoluzione lo stile di vita dei potenziali clienti.
Si verifica nella clientela alberghiera una situazione ambivalente, tipica della società nel suo complesso, tesa da un lato a riaffermare atteggiamenti di rivalutazione del "tempo passato" e dall'altro ad inseguire la rapida evoluzione della tecnologia. Questa ambivalenza viene percepita dalle aziende alberghiere che riqualificano gli esercizi storici integrandone la dotazione con nuove strutture (autorimesse, sale varie, spa, ecc.) o realizzandone di nuovi.
Ne derivano due aspetti architettonici: la relazione tra le nuove strutture e le preesistenze e l'aspetto dei nuovi edifici. È la riproposizione del tipico dilemma: come accostare il nuovo alle preesistenze?
Non si deve aver timore di proporre soluzioni contemporanee che siano coordinate con le strutture già esistenti. "Numerosi studi confermano che l'architettura contemporanea attira nuove categorie di turisti e si trasforma in un fattore di marketing rilevante ..."
Il Convegno vuole illustrare le possibilità offerte dall'evoluzione dell'architettura alberghiera nell'individuare nuove soluzioni che possano essere mutuate in altri contesti e costituire un esempio di "buone pratiche".

Per partecipare al convegno, si consiglia di inviare la scheda d'iscrizione nel più breve tempo possibile - alla Segreteria del Convegno, c/o Fondazione Courmayeur - Via dei Bagni, 15 - 11013 Courmayeur (AO), E-mail: info@fondazionecourmayeur.it - fax n. 0165.845919.

 
Informazioni
dal:
16-10-2010
 
al:
16-10-2010
 
regione:
Valle d'Aosta
 
città:
Pollein
 
sede:
Centro congressuale Grand Place
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS