ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Growth  

Growth

 
Le Tiers-Paysage -fragment indécidé
du Jardin Planétaire- désigne la
somme des espaces où l'homme
abandonne l'évolution du paysage
à la seule nature.
- Gilles Clément


Growth è un progetto di ricerca sviluppato sia in forma di saggio sia come serie fotografica. Il progetto mette in evidenza la relazione tra la Natura e gli spazi costruiti, dopo che essi sono stati abbandonati dalle attività umane. Osservando questa relazione
si può notare come il confine che separa il naturale dall'artificiale, in numerose circostanze, sia indeciso e permeabile.
L'idea per questo lavoro è nata dall'osservazione di molte aree urbane a Genova: questa città, caratterizzata da una forte industrializzazione negli anni Cinquanta, ha vissuto dopo quarant'anni un'improvvisa riorganizzazione delle attività produttive, che ha lasciato molte aree abbandonate e inquinate. Oggi la 'grande industria' rappresenta un vuoto nel tessuto urbano, un interstizio tra i frammenti della città.
È in posti come questo che la Natura si riattiva e si re-impossessa delle aree dimenticate dall'uomo: una delle teorie fondamentali dell'Ecologia Industriale, infatti, sostiene che lo sviluppo legato alle attività umane abbia un inizio e una fine, mentre il ciclo della Natura sia continuo. Allora la rigenerazione della Natura all'interno dello spazio urbano si lega allo stato di abbandono in cui versano certi luoghi: le piante e le erbacce che ricoprono il cemento e l'asfalto vanno a costituire un nuovo tipo di paesaggio, chiamato da Gilles Clément 'Terzo Paesaggio'.
Il risultato di questa ricerca, la cui metodologia è applicabile a molte città occidentali contemporanee, è il riconoscimento dell'importanza di questi spazi interstiziali: essi rappresentano un rifugio per la biodiversità all'interno del tessuto urbano.
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS