ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Presentazione ricerca CRESME: "Il valore sociale delle professioni intellettuali. I professionisti punto di riferimento per lo sviluppo del Paese" - Roma  

Presentazione ricerca CRESME: "Il valore sociale delle professioni intellettuali. I professionisti punto di riferimento per lo sviluppo del Paese" - Roma

 
imm
 
"Il valore sociale delle professioni" è un tema molto dibattuto, legato com'è alla natura stessa degli Ordini professionali italiani . Il valore aggiunto che rappresentano è ben esplicitato nel Rapporto Cresme sugli Ordini che verrà presentato il prossimo 26 novembre e che sarà oggetto di una tavola rotonda legata proprio a questa tematica. Il CUP (Coordinamento Unitario delle Professioni) ha commissionato questa ricerca il cui esito non potrà che dare risultati interessanti.
Le professioni contano più di 2 milioni di iscritti, garantendo al Paese il 15% del PIL.
Per la prima volta, nella lunga storia delle professioni, è stata prodotta una ricerca che non vuole essere né autoreferenziale né una semplice raccolta statistica. Il principio che ha guidato la stesura del testo è quello di sottolineare il ruolo ormai assunto dalle professioni ordinistiche ma, soprattutto, proporre nuove riforme ed iniziative per il Paese.

L'evento del 26 novembre si presenta dunque come un vero e proprio momento di partenza per l'intero sistema degli Ordini. Ministri, parlamentari, rappresentanti delle Istituzioni e delle parti sociali che, assieme ai Presidenti degli Ordini professionali, discuteranno del ruolo assunto dalle professioni nel nostro Paese, anche in vista di futuri interventi riformatori del comparto.

 
Informazioni
dal:
26-11-2010
 
al:
26-11-2010
 
regione:
Lazio
 
città:
Roma
 
sede:
Spazio Roma Eventi - Via Alibert, 5/A
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS