La Sezione siciliana dell'INU promuove una iniziativa di studio sui temi della pianificazione urbanistica comunale.
Il convegno, che si svolgerà il 17 e 18 febbraio, costituirà un momento di confronto dell'Istituto con i soggetti pubblici che, in diversa misura e con differenti ruoli, operano nell'ambito della pianificazione comunale in Sicilia, con i progettisti, con gli studiosi che a vario titolo si occupano di pianificazione urbanistica comunale.
Nelle giornate del convegno saranno messe a confronto recenti esperienze di pianificazione maturate nei comuni siciliani e saranno approfondite, attraverso contributi teorici e metodologici, le principali tematiche riguardanti la pianificazione comunale generale e dei centri storici.
Concluderà il convegno una tavola rotonda nel corso della quale i rappresentanti siciliani degli Ordini professionali degli architetti, ingegneri, geologi ed agronomi, insieme ad esperti, discuteranno con autorevoli rappresentanti delle istituzioni regionali sulle prospettive di riforma degli strumenti di governo del territorio.
Il convegno è stato organizzato con il patrocinio, tra gli altri, della Consulta regionale degli Ordini degli Architetti della Sicilia.