ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  PIDA - Premio Internazionale Ischia di Architettura  

PIDA - Premio Internazionale Ischia di Architettura

 
 

Quest'anno il Premio Internazionale Ischia di Architettura è frutto della collaborazione tra l'associazione PIDA, l'Ordine degli Architetti e Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, l'ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bio Ecologica). Dopo l'abbraccio nel 2010 agli Stati Uniti d'America attraverso l'American Institute of Architects, l'istituzione americana più importante del settore, il premio sbarca negli Emirati Arabi Uniti attraverso l'APID (Association Professional Interior Design) e il magazine d'architettura Compasses. Anche quest'anno si pone l'obiettivo di mettere a confronto le architetture del mondo del turismo italiane con quelle estere (quest'anno emiratine), con l'ambizione di diventare il premio di riferimento per "Gli Alberghi e le SPA più belle del mondo".

Tema del PIDA è la qualità dell'ospitare. Ospitare, accogliere, ricevere sono vocazioni ataviche dell'architettura. Il premio viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili riferite all'ospitalità turistica quali: alberghi, terme, SPA, parchi termali, villaggi turistici, agriturismi ecc.
che sappiano coniugare la qualità dell'ospitare con il rispetto dell'ambiente.
Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l'ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità. Per la sezione Interior Design il tema viene ristretto agli interventi che abbiano riguardato il solo arredamento ed allestimento interno o esterno degli spazi legati al tema (comunemente definito contract).

Tutto il materiale con la copia del pagamento devono pervenire online con posta elettronica certificata all'indirizzo concorso@pida.it entro e non oltre le ore 12:00 del 13 Giugno 2011. Per i residenti negli Emirati Arabi Uniti è sufficiente l'invio delle tavole con posta elettronica ordinaria.


Tutti gli elaborati che saranno consegnati oltre tale termine saranno automaticamente esclusi.


PREMIAZIONI E CALENDARIO EVENTI
Per l'evento sono previste una serie di conferenze ed eventi:
- 13 giugno - scadenza termini consegna elaborati
- 23 giugno - comunicazione vincitori
- 18 luglio (Villa la Colombaia): inaugurazione workshop (bando separato disponibile dal 30 maggio), termina il 23 luglio.
- 21 luglio (Villa la Colombaia): Conferenza - tema da definire; inaugurazione dei progetti PIDA.
- 22 luglio (Villa la Colombaia): conferenza - tema da definire;
- 23 luglio (Villa la Colombaia): conferenza e premiazione vincitori.
- 31 luglio (Villa la Colombaia): chiusura mostra.
- 8-11 novembre (Index - Dubai): Mostra sui progetti vincitori (in collaborazione con Compasses)



 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS