salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Premio Nazionale di Bioarchitettura 2011

 
Promotore:
Istituto Nazionale di Bioarchitettura
 
Tipologia:
Alle opere realizzate
 
Comune:
TRENTINO ALTO ADIGE > BOLZANO > BOLZANO
 
 

Uno degli elementi alla base del costruire è il dialogo con il contesto architettonico, paesaggistico ed ambientale in senso lato. Scopo del Premio è quello di contribuire alla ristrutturazione ed all'innesto di nuove qualità nelle nostre realtà territoriali dove le dimensioni contenute implicano maggior impegno culturale da parte delle amministrazioni e dei cittadini.
Le proposte presentate dovranno testimoniare nel loro insieme, ma anche attraverso un particolare costruttivo, la presenza di tale dialogo, teso anche a valorizzare ciò che il contesto già comprende, attraverso le ristrutturazioni, privilegiando la relazionalità espressa con gli spazi pubblici e semipubblici.

La partecipazione è aperta a progettisti liberi professionisti e/o istituzioni pubbliche (progettazione interna) che abbiano progettato, a partire da gennaio 2001, interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti e che documentino particolare attenzione alla qualità delle facciate  esterne con previsione di serramenti in legno di qualsiasi tipo che affrontino problemi di protezione e/o oscuramento e/o ventilazione e/o schermatura e/o produzione energetica, ecc. Detti serramenti, con particolare attenzione al clima mediterraneo,  possono anche essere non realizzati ma progettati, in sostituzione, perfezionamento e/o miglioramento di quelli adottati.

Il Premio è suddiviso in due sezioni:
- interventi di nuova costruzione;
- interventi di recupero di edifici esistenti.

 

Maggiori Informazioni sul Sito dell'Osservatorio Premi

 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio