salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Consulto informale: ECO_LUOGHI 2011

 
 
logo
 

Il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione e con l'assistenza tecnica dell'Associazione Mecenate 90, promuove un consulto informale tra ingegneri e architetti per l'ideazione di ECO_LUOGHI per l'abitare sostenibile nel paesaggio italiano.

Si chiede di progettare e realizzare un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile concepita per abitare un luogo particolare o generico del paesaggio italiano. La costruzione dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, ma dovrà anche esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall'autore.

Attraverso il consulto il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare intende proporre in maniera concreta il tema della sostenibilità e della bellezza delle nuove costruzioni o, in altri termini, quello della necessità dell'innovazione tecnologica coniugata alla sensibilità contestuale per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale del Paese.

Il consulto informale è rivolto sia ai progettisti esperti che ai più giovani.

5 progettisti per categoria (senior e junior) saranno scelti da una giuria di 5 esperti di chiara fama nei campi dell'urbanistica, del paesaggismo, dei beni culturali, dell'ambiente, dell'architettura. La giuria dei 5 esperti assegnerà il "Bollino di ECO_LUOGO", come marchio del MINISTERO DELL'AMBIENTE, DELLA TUTELA DEL TERRIOTORIO E DEL MARE, ai progettisti scelti e alle imprese che avranno realizzato il modello e rispettato i parametri ambientali e paesaggistici.


Entro il 30 settembre 2011, secondo le modalità di cui al successivo art. 8, gli interessati dovranno inoltrare al soggetto organizzatore il materiale richiesto per la partecipazione alla selezione.


 

Maggiori Informazioni sul Sito Ufficiale

 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio