salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno nazionale: "Ecoincentriamoci: architettura sostenibile e riqualificazione dei centri storici" - Viterbo

 
imm
 

Il 13 ottobre 2011 avrà luogo il convegno nazionale organizzato dal periodico nazionale sulla sostenibilità ambientale Eco-news con l'obiettivo di mettere in luce e promuovere l'ecosostenibilità sia per le nuova edilizia che per la riqualificazione dei centri storici.

Durante la sessione della mattinata intitolata "Architettura sostenibile - La sfida del XXI secolo", particolare attenzione sarà data agli approcci sostenibili messi in campo dall'architettura contemporanea. Saranno inoltre valutate e discusse, attraverso esperienze e testimonianze reali, le scelte energetiche nella progettazione degli edifici contemporanei, si parlerà di risparmio energetico e delle fonti rinnovabili al servizio dell'architettura e si illustreranno le iniziative tecnico-scientifiche oggi in atto con l'obiettivo di garantire uno sviluppo industriale con minori consumi energetici e con maggiori attenzione al LCC (Life Cycle Cost). Inoltre verranno individuati i benefici socio economici dell'approccio sostenibile nelle trasformazioni urbane.

 

Nella sessione del pomeriggio intitolata "Eco-riqualificazione dei centri storici", saranno esposti i principi della bioarchitettura e della sostenibilità energetica applicati al recupero e alla riqualificazione dei centri storici e approfondite le possibilità e i limiti tecnici e normativi negli interventi sui tessuti storici, consolidati e/o vincolati. Si esamineranno le motivazioni che orientano la riqualificazione e il recupero dei centri storici: il riutilizzo dell'edificato esistente e la rifunzionalizzazione delle cubature in alternativa alla nuova espansione urbana e verranno analizzati i benefici economici all'interno dei centri storici recuperati.


Il convegno è patrocinato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Viterbo.


 
Informazioni
dal:
13-10-2011
 
al:
13-10-2011
 
regione:
Lazio
 
città:
Viterbo
 
sede:
Sala Regia del Palazzo dei Priori
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio