salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Giornata di studio: "Giorgio Vasari Architetto" - Arezzo

 
imm
 

in occasione dei 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Arezzo organizza, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari, una giornata studio incentrata sulla figura dell'artista aretino che si terrà venerdì 18 Novembre 2011.


Nella prima parte della giornata verrà analizzato il linguaggio della sua architettura, le tecniche, le influenze e le ispirazioni cui Vasari ha attinto dall'antichità e dai maestri del Primo Rinascimento attraverso un'indagine sulle sue opere. I relatori  provenienti dalle Università italiane di Firenze e Roma si relazioneranno alla figura di Vasari - storico dell'arte ed architetto, dal periodo della sua formazione artistica con Michelangelo Buonarroti fino alla maturità attraverso una excursus delle sue opere.


Nel pomeriggio verrà affrontata la figura di Vasari e della professione dell'architetto nel 1500 relazionandolo ai giorni nostri con l'intento di sintetizzare le conoscenze e la figura dell'architetto rinascimentale rispetto a quelle contemporanee, i mutamenti, la figura del principe-commitente rispetto ai committenti di oggi, il diverso utilizzo del tempo nella progettazione di un'architettura rapportata all'utilizzo e necessità di nuove tecnologie e culture in continuo divenire. I partecipanti sono studiosi ed architetti affermati che dibatteranno tra loro e con il pubblico sui temi in questione  attraverso la loro esperienza e le loro opere.


 
Informazioni
dal:
18-11-2011
 
al:
18-11-2011
 
regione:
Toscana
 
città:
Arezzo
 
sede:
Teatro Pietro Aretino - Via della Bicchieraia
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio