ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Corso: "Perequazione urbanistica in Campania: potenzialità, metodi, esperienze" - Salerno  

Corso: "Perequazione urbanistica in Campania: potenzialità, metodi, esperienze" - Salerno

 
imm
 

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Salerno, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo, organizza il corso di aggiornamento professionale ed alti studi che si svolge lunedì 12 dicembre p.v.


Il "decreto sviluppo", modificando il Codice Civile, ha pienamente legittimato i "diritti edificatori" ed ha riconosciuto la possibilità di trascrivere nei registri immobiliari i contratti inerenti alla loro compravendita. Ciò fornisce una legittimazione ancor più forte all'impiego della perequazione urbanistica nei piani comunali, già previsto in molte leggi regionali - fra cui la legge n. 16/2004 della Regione Campania - e soprattutto incoraggiato da diversi pronunciamenti giurisprudenziali, fra cui quello, molto noto, del Consiglio di Stato sul Prg di Roma.

E' dunque facile prevedere un'ulteriore diffusione della perequazione urbanistica nei piani comunali, tanto più che nel contempo è stato affermato dalla Corte Costituzionale il principio che tutte le espropriazioni debbano essere indennizzate in ragione del valore venale dei beni espropriati, e la situazione finanziaria dei Comuni è ulteriormente peggiorata.

Il seminario offre un quadro aggiornato dello stato dell'arte in materia di perequazione urbanistica e dei collegati istituti delle compensazioni e premialità, approfondendo le varie modalità e le tecniche con cui questi nuovi strumenti possono essere impiegati in modo appropriato


 
Informazioni
dal:
12-12-2011
 
al:
12-12-2011
 
regione:
Campania
 
città:
Salerno
 
sede:
OAPPC Salerno - Via G. Vicinanza, 11
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS