salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Conferenze: "L'architettura del novecento" - Biella

 
imm
 

Il FAI di Biella prosegue il suo percorso di approfondimento ed illustrazione delle arti del Novecento dedicando il ciclo di conferenze all'Architettura. Un'attenzione da parte dell'associazione testimoniata a livello nazionale dall'apertura del Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia, capolavoro di Carlo Scarpa, uno dei maestri dell'architettura italiana del dopoguerra, e prima ancora di Villa Necchi Campiglio a Milano, di Piero Portaluppi. Attenzione sempre più necessaria perché di grande attualità è il tema del recupero e della valorizzazione dello straordinario patrimonio lasciato in eredità dal secolo da poco conclusosi, ancora poco conosciuto e per questo esposto ai rischi dell'incuria e della mancata tutela.


Il ciclo, iniziato nello scorso anno, prosegue con tre incontri che saranno tenuti da alcune figure di professionisti impegnati nel mondo dell'università, della ricerca, delle riviste e dell'insegnamento, con lo scopo di illustrare il panorama nazionale dell'architettura del Novecento. Un percorso attraverso la storia dell'architettura italiana diviso in tre blocchi, dal periodo fra le due guerre, con le avanguardie e il Razionalismo, passando per gli anni del boom economico, fino alla Post - modernità e ai linguaggi della globalizzazione. Conferenze che avranno l'obiettivo di aiutare il pubblico biellese a collocare le opere locali in un quadro più vasto, facilitandone la comprensione e fornendo gli strumenti per la loro conoscenza.


27 gennaio (venerdì) 2012 - ore 18 - presso il Museo del Territorio Biellese, Biella

Dalle avanguardie al razionalismo

L'architettura italiana fra le due guerre                                     

Relatrice Prof.ssa Clara Dadda

 

24 febbraio (venerdì) 2012 - ore 18 - presso il Museo del Territorio Biellese, Biella

Dal miracolo economico alla post-modernità

L'architettura italiana fra gli anni '50 e '80

Relatore Arch. Andrea Vercellotti


16 marzo (venerdì) 2012 - ore 18 - presso il Museo del Territorio Biellese, Biella

Architettura italiana oggi

L'architettura italiana negli anni della globalizzazione

Relatrice Arch. Francesca Chiorino


Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione presso i punti FAI sul territorio o telefonando al 3490717183   015-5821850 o con mail delegazionefai.biella@fondoambiente.it


 
Informazioni
dal:
27-1-2012
 
al:
16-3-2012
 
regione:
Piemonte
 
città:
Biella
 
sede:
Museo del Territorio Biellese
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio