salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Freyrie: Pgt Milano per un piano di riqualificazione urbana

 
Testata:
casaeclima.com
 
Data:
05-03-2012
 
 

Mentre il nuovo Piano di Governo del Territorio è tornato in questi giorni in discussione in Consiglio Comunale a Milano, il CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori) diffonde le dichiarazioni del presidente Leopoldo Freyrie, secondo il quale il PGT deve diventare l'occasione "affinché Milano esca dalle logiche urbanistiche, puramente e solo regolatorie, per incidere sulla qualità dell'habitat e della vita quotidiana dei cittadini".

L'esempio del capoluogo esemplare dovrebbe diventare - negli auspici di Freyrie - uno stimolo ad attivarsi anche per le altre città italiane.

SPERIMENTAZIONI DI ECO SOSTENIBILITÀ URBANA SUL MODELLO EUROPEO. "Deve essere l'occasione - continua Freyrie - per introdurre norme innovative riguardo alla rigenerazione di edifici e di quartieri, sostenendo sperimentazioni di eco sostenibilità urbana così come avviene da tempo in Francia, Germania, Austria e Svezia. "Ponendo a zero il consumo del suolo, occorre realizzare un piano per incentivare la rigenerazione di case e di quartieri che applichino standard elevati di sostenibilità ambientale, con edifici in classe energetica A, capaci di autoprodurre energia, utilizzare materiali ecologici, risparmiare e riciclare l'acqua e che organizzino già in casa la separazione dei rifiuti. Gli incentivi volumetrici e di sconto sugli oneri sono, infatti, la leva che può indurre una cambiamento radicale nell'approccio alle ristrutturazioni e alle nuove edificazioni".

(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio