ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ISTITUZIONE , Lavori Pubblici , Pareri CNAPPC a Ordini  
 

Pareri CNAPPC a Ordini

Espressi dal Dipartimento Lavori Pubblici e Concorsi del CNAPPC

 

Pareri espressi dal Dipartimento Lavori Pubblici e Concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in risposta a specifici quesiti formulati da Ordini Provinciali, da Federazioni o Consulte Regionali, o direttamente da stazioni appaltanti

 
 

25 marzo 2013 - Risposta al quesito del 12 febbraio 2013 dell'Ordine Pordenone (Argomento: Progettazione interna ed esterna alle amministrazioni aggiudicatrici)

Con la presente vi comunichiamo le azioni che abbiamo intrapreso in merito all'approvazione dell'accordo quadro, senza gara, tra il Comune di Prata di Pordenone e l'A.T.E.R. di Pordenone, per affidamento di un incarico di progettazione, direzione lavori, contabilità lavori e coordinamento della sicurezza della nuova scuola elementare di Villanova nel Comune di Prata di Pordenone.
Considerato che sono passati ormai due mesi dalla richiesta di delucidazioni fatta alle rispettive Amministrazioni, e che le risposte fino ad oggi pervenute sono ritenute evasive o dilatorie, con la presente chiediamo conforto ai rilievi che avevamo evidenziato e in definitiva se la procedura adottata all'atto di conferimento dell'incarico rispetti i criteri richiesti per gli affidamenti in convenzione tra pubbliche amministrazioni.

 

20 marzo 2013 - Risposta al quesito del 21 dicembre 2012 dell'Ordine Milano (Argomento: Requisiti)

Con la presente si inoltra la lettera del 21 dicembre 2012, prot. n. 1212115. (si veda nota allegata) Con i migliori saluti

 

11 marzo 2013 - Risposta al quesito del 5 marzo 2013 dell'Ordine Nuoro e Ogliastra (Argomento: Appalto integrato - Beni vincolati)

In allegato la documentazione inerente il bando per la riqualificazione della viabilità del centro storico del Comune di Lanusei. Si chiede cortesemente l'esame degli allegati.

 

11 marzo 2013 - Risposta al quesito del 5 marzo 2013 dell'Ordine Nuoro e Ogliastra (Argomento: Appalto integrato - Beni vincolati)

In allegato la documentazione inerente il bando per la riqualificazione della viabilità del centro storico del Comune di Lanusei. Si chiede cortesemente l'esame degli allegati.

 

21 febbraio 2013 - Risposta al quesito del 20 dicembre 2012 dell'Ordine Venezia (Argomento: Forme di comunicazione)

Abbiamo ricevuto una segnalazione riguardante il bando di "Concorso di idee per la riqualificazione urbanistica dell'area di Piazza Marconi e Piazza Fermi, Comune di Spinea", da parte di un gruppo di professionisti il cui capogruppo è straniero.
Per detto concorso - secondo l'Ente banditore - è necessaria la compilazione di un modulo da parte del capogruppo in cui si comunichi la propria PEC; essendo in questo caso che il capogruppo è uno straniero e quindi non in possesso di codice fiscale "italiano", questi non può avere un indirizzo PEC.
Ci viene segnalato che questo fatto discrimina i partecipanti stranieri dato che, per regole comunitarie, il concorso è aperto a livello internazionale.
L'Ente banditore, non sapendo dare una risposta alla richiesta del partecipante, ha proposto di interessare noi come Ordine territorialmente competente.
Come va risolto secondo voi questo problema?
Vi è mai capitato qualche caso analogo?
Con la presente chiediamo chiarimenti in merito.

 

10 gennaio 2013 - Risposta al quesito del 10 gennaio 2013 dell'Ordine Reggio Emilia (Argomento: SOA)

Un nostro iscritto, in riferimento alle attestazioni SOA, ci pone i seguenti quesiti:(si veda nota allegata) Nel caso di un appalto integrato, o di altra natura, potrebbe sollevarsi un conflitto, se chi impersona la figura del direttore tecnico per l'impresa rappresenta anche quella del progettista e/o direttore lavori nel medesimo contesto?
Quali sono le competenze e le responsabilità di questa figura? E' comparabile al direttore dei lavori, per cui l'assicurazione professionale deve attribuirne il medesimo significato (e copertura assicurativa)?

 

21 dicembre 2012 - Risposta al quesito del 29 ottobre 2012 dell'Ordine Milano (Argomento: Appalto integrato)

Richiesta di intervento da parte della "Commissione congiunta Architetti/Ingegneri per la valutazione dei bandi e dei concorsi" in merito al caso dell'appalto integrato promosso dal Comune di Bollate.
(si veda nota allegata)

 
 1  2  3  4  5    7  8  9  10   Successive  
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS