ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ISTITUZIONE , Lavori Pubblici , Pareri CNAPPC a Ordini , Risposta al quesito del 6 settembre 2011 dell' Ordine Udine (Argomento: OEV/Punteggi)  

Risposta al quesito del 6 settembre 2011 dell' Ordine Udine (Argomento: OEV/Punteggi)

 

Quesito:

In merito ai metodi di calcolo presenti nell'Allegato M del Regolamento, si chiede se esistano delle indicazioni secondo cui operare le scelte delle diverse percentuali previste o se ciò sia lasciato alla decisione, più o meno motivata, del RUP in fase di stesura del bando.

 
 

Parere:

I criteri e le percentuali applicative riportate nell'allegato M del Regolamento rientrano fra le tecniche economiche e scientifiche definite "analisi multicriteri e multiobiettivi", studiate per individuare, sul piano il più possibile oggettivo, quale sia la migliore entità (materiale e immateriale) fra una molteplicità di entità in possesso di diverse caratteristiche qualitative e quantitative.
A seguito dell'abrogazione del terzo periodo del c. 4 dell'art. 83 del Codice, i criteri motivazionali di attribuzione dei punteggi devono essere inseriti nei documenti di gara e non possono essere rinviati alle valutazioni della commissione giudicatrice, scongiurando il rischio che tali criteri motivazionali  possano essere declinati secondo una valutazione "a posteriori", nel rispetto del principio della trasparenza. Ne consegue che criteri, pesi, punteggi e le relative specificazioni debbano essere quindi individuati in fase di stesura del bando, in base alle motivazioni del RUP o degli eventuali esperti all'uopo nominati dalla stazione appaltante, ai sensi dell'art. 83 del Codice.

 
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS