ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Presentata a Milano Festarch  

Presentata a Milano Festarch

 
Testata:
MarketPress
 
Data:
24-04-2012
 
 

Oltre 250 partecipanti hanno assistito alla serata del 20 aprile dedicata alla presentazione della prossima edizione di Festarch presso lo Spazio Umbria, a Milano. Un appuntamento con tanti giovani e addetti ai lavori del settore della editoria del design e della architettura contemporanea. (...)

"Fare Festarch è condividere sogni e passioni per il futuro dell'architettura", ha esordito così Stefano Boeri. "Quest'anno parleremo della crescita delle città nelle città, parleremo del racconto di insediamenti informali, dalle favelas alle baraccopoli, insediamenti autoprodotti che hanno caratteri originali che occupano un posto essenziale nella evoluzione della città contemporanea. Sono luoghi di flussi migratori, di produzioni artigianali contemporanee, luoghi dove si fa comunità, queste esperienze devono essere osservate con occhi attenti alle implicazioni negative che le distinguono ma anche con lo spirito giusto per valutarne i tanti aspetti positivi che innescano nel tessuto sociale delle megalopoli".

(...)

"Dobbiamo costruire insieme una nuova cultura a consumo zero di territorio per le città del futuro, ha affermato Leopoldo Freyrie, Presidente Nazionale dell'Ordine degli architetti. L'italia e' una grande rete di città, vogliamo portare a Festarch il grande tema del riuso come strategia per la salvaguardia ambientale e come modello culturale. Abbiamo scelto Perugia per la nostra Assemblea Nazionale, che coinciderà con Festarch, per i valori simbolici che questa città rappresenta, per la sua cultura, per la sua socialità, per la sua economia. A Perugia metteremo insieme i nostri cervelli, la nostra cultura, per il futuro delle nostre città".

(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS