La Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC di Sondrio in co-organizzazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sondrio, anticipa la consueta rassegna cinematografica estiva curata dal Comune con delle proiezioni dal titolo "Cinema e Architettura" che si terranno presso il Castel Masegra a partire dal 12 giugno per tre martedì consecutivi con ingresso libero.
La scelta dei film in proiezione riguarda tre architetti, entrambi vincitori del premio Pritzker, che, ognuno con le proprie caratteristiche, hanno segnato la cultura architettonica di questi ultimi anni.
Frank O. Gehry, architetto canadese, ma americano di adozione, è forse il più noto al grande pubblico, ed è il creatore di alcune icone del nostro tempo come il museo Guggenheim di Bilbao o la Disney Concert Hall di Los Angeles. Con il suo stile che va contro il rigore formale ed etico dell'architettura moderna ha costruito, grazie all'utilizzo del computer e delle moderne tecnologie, un proprio linguaggio che rifiuta i valori prospettici e percettivi tradizionali. Magistralmente raccontato dal regista Sydney Pollack, il film
"Frank Gehry - Creatore di sogni" evoca tra aneddoti ed eventi della vita dell'architetto questo suo percorso creativo.
Nel film "Koolhaas Houselife", i registi Ila Bêka e Louise Lemoine narrano, attraverso i racconti dei personaggi che quotidianamente quello spazio vivono, Casa Bordeaux, uno dei capolavori dell'architettura contemporanea, progettata nel 1998 dall'architetto olandese Rem Koolhaas. L'inedito approccio mette in evidenza pregi e difetti di uno degli edifici più studiati dai giovani progettisti presentando un nuovo modo di
osservare l'architettura.
Con il film "Oscar Niemeyer - L'architettura è nuda" il regista Andrea Bezziccheri attraverso la ricerca personale di un giovane architetto su che cosa è la bellezza, narra il pensiero, l'arte e l'estetica di Oscar Niemeyer, sicuramente il più grande maestro dell'architettura moderna ancora vivente che con i suoi oltre 100 anni ancora non ha finito di stupire il mondo. Niemeyer, nato a Rio de Janeiro nel 1907 è l'artefice, con Le Corbusier, del Palazzo delle Nazioni Unite a New York , ma è anche il progettista ed il coordinatore dei più importanti edifici della nuova capitale del Brasile, pietre miliari del simbolismo moderno.