ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Focus 6/12: Crescita costante per la sezione B  

Crescita costante per la sezione B

 

in Focus 6/12

Testata:
 
 
Data:
 
 
Autore:
Lisa Borinato, consigliere Cnappc
 
 

In un momento storico economico così complesso e fragile le giovani professioni soffrono ancor di più.

È inevitabile pensare a quante difficoltà oggi i giovani fanno fronte e quanti ostacoli trovino lungo il proprio percorso di crescita. Difficoltà che vanno ad aumentare quando si parla di nuove figure professionali, nonostante siano trascorsi 11 anni dal DPR 328/01 che le ha istituite ancora risultano essere poco conosciute.
L'architetto  e  il  pianificatore  iunior  si  inseriscono  in un mondo del lavoro già affollato, collocandosi tra due professioni in continuo contrasto. Basta prestare un po' d'attenzione alle recenti vicende che vedono i geometri  impegnati  in  politiche  espansionistiche,  (disegno di  legge n°1825 onorevole Vicari), per  rendersi conto di quale sia il clima. Alla legittima e condivisibile unificazione degli albi dei geometri e dei periti si affianca una strategia di rilancio attraverso una spregiudicata e spudorata "campagna acquisti" volta ai laureati triennali, nella convinzione di poterne assorbire le competenze.
Un'iniziativa  che non  raccoglie  l'interesse dei  laureati in architettura e ingegneria che di certo non si identificano in un albo formato da diplomati. Nella riforma della scuola secondaria di secondo grado del 2010, poi, i geometri riescono ad infilare un biennio post-diploma, frequentato presso gli stessi istituti, che va a contrapporsi al triennio di laurea con pretese di parificazione delle competenze in soli due anni di formazione. Non doveva essere questo il Progetto Paese!

...

...

Il tema "giovani" deve interessare l'intera comunità di architetti, l'impegno su tutti i fronti è massimo e mai come ora la categoria sente il bisogno di compattezza e propositività. Siamo circa 150.000 colleghi che con proposte nuove possiamo crescere e contribuire alla ripresa di un Paese che non aspetta altro che grandi progetti per il futuro, dove la ricchezza culturale, architettonica e professionale fa da testimone alla staffetta generazionale.
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS