salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Riforma delle professioni, via libera del Consiglio dei Ministri

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
03-08-2012
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

Via libera del Consiglio dei Ministri di oggi al DPR di riforma delle professioni.
 Il decreto (bozza non ufficiale) è stato sottoposto, nelle scorse settimane, all'esame delle categorie professionali, del Consiglio di Stato e del Parlamento, che hanno rilevato moltissimi punti critici, a seguito dei quali il Governo ha ampiamente modificato il testo.
 
La prima novità è la proroga di un anno dell'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale, che quindi non scatterà più il 13 agosto 2012 ma il 13 agosto 2013. La richiesta di avere un anno di tempo in più era stata avanzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri che ha diffuso un Vademecum con le prime indicazioni per stipula la delle polizze assicurative professionali (leggi tutto).
(...)
 Soddisfatto il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che afferma: "Il Dpr approvato dal Consiglio dei Ministri - se confermato - dà attuazione ad una Riforma sostanzialmente utile, che adegua finalmente le nuove regole professionali a quelle europee, confermando la peculiarità del ruolo delle professioni nella società italiana, nei confronti dei cittadini. È attenta, per il tramite del tirocinio e della formazione permanente, ad un innalzamento degli standard professionali: questo si traduce - per quanto riguarda gli architetti italiani - in maggiori livelli di sicurezza dei cittadini e dell'habitat".
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio