salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Geometri: sul ddl 1865, Vicari si appella al Ministro dell'Istruzione

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
12-10-2012
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

La senatrice del Pdl Simona Vicari torna in campo in prima persona per "tutelare la professionalità ed il ruolo dei geometri" e fa sapere dal suo blog di aver inviato un'interrogazione al Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo.
Vicari, ricordiamo, è prima firmataria del disegno di legge 1865che estende le competenze progettuali dei geometri e dei periti consentendo loro di occuparsi di progettazione architettonica.
L'iter del provvedimento in Senato era fermo da alcuni mesi ma a fine settembre i geometri, nel corso di una manifestazione nazionale, hanno chiesto di farlo ripartire.
Nella prima seduta della Commissione dopo tale richiesta, è stato ascoltato il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il cui Presidente, Leopoldo Freyrie, ha ribadito il "parere assolutamente contrario al ddl 1865" e ha definito "anacronistico proporre norme che, contro le indicazioni comunitarie, estendono le competenze di una categoria a danno di un'altra", "così come anacronistici e del tutto inutili - ha aggiunto il Presidente del Cnappc - si sono dimostrati tutti i tentativi di forzare la definizione di 'modesta dimensione' di una costruzione" .

(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio