salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Manifestazione: "Piazza dell'Architettura 2012" - Trieste

 
imm
 

L'Ordine degli Architetti PPC di Trieste in collaborazione con il Comune e il Museo Revoltella di Trieste organizza la seconda edizione della manifestazione Piazza dell'Architettura.

Il filo conduttore di questa edizione è la rigenerazione urbana sostenibile. Edifici abbandonati, aree dismesse, vuoti urbani, rappresentano oggi, sia alla luce della crisi internazionale sia nell'ottica di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio, risorse ambientali e fisiche indispensabili per le città al fine di ripensare il proprio ruolo e il proprio futuro.

Un percorso, che si svolgerà interamente al Museo Revoltella, fatto di mostre, incontri ed eventi collaterali con l'obiettivo di aprire un dialogo con la comunità e raccontare, spiegare, far emergere il ruolo civico dell'Architetto, attraverso il confronto con la città e i suoi cittadini su nuove modalità di gestione del territorio e di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, nonché sulla qualità architettonica ed ambientale delle nostre città. Info http://architettitrieste.wordpress.com

Piazza dell'Architettura è promossa dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste in collaborazione con il Museo Revoltella, e realizzata grazie al contributo di Camera di Commercio di Trieste, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (CNAPPC), Federazione Regionale degli Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRTrieste, Fondazione Casali, FIAIP Trieste.


Venerdì 30 novembre ore 17, all'Auditorium del Museo Revoltella, si terrà "Ri.U.So. una proposta degli architetti italiani per lo sviluppo del Paese attraverso la Rigenerazione Urbana Sostenibile delle città".  Il Presidente Nazionale del CNAPPC, Leopoldo Freyrie, illustrerà il progetto Rigenerazione Urbana Sostenibile promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, da ANCE e Legambiente, che mira a offrire uno strumento (anche a livello locale) per cercare di dare maggiore competitività al Paese e attrarre investimenti, ridando efficienza e vivibilità alle città italiane, che sono il principale patrimonio non solo culturale ma anche produttivo del Paese.


Si segnala che dal 18 gennaio al 1 febbraio nove studi di architettura iscritti all'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste apriranno le loro porte per l'evento ''Studi Aperti'' organizzato dallo stesso Ordine all'interno di Piazza dell'Architettura.



 
Informazioni
dal:
29-11-2012
 
al:
24-2-2013
 
regione:
Friuli Venezia Giulia
 
città:
Trieste
 
sede:
Civico Museo Revoltella di Trieste - Via Diaz, 27
 
telefono:
040 675 4350
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio