ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Gallerie Immagini , Giulio Ulisse Arata - Architetture per Bologna 1923-1934  

Giulio Ulisse Arata - Architetture per Bologna 1923-1934

 
 

L'architetto Giulio Ulisse Arata nasce a Piacenza il 28/08/1881 dove frequenta le scuole ed in particolare quella di Ornato  ed Architettura (1895-1899) successivamente si trasferisce a Napoli dove frequenta i corsi  di Camillo Boito.
Dal 1902 al 1906 frequenta l'Accademia di Belle Arti a Milano dove apre un proprio studio,  ed inizia a collaborare con alcune case editrici per un'attività pubblicistica che non  abbandonerà mai. Tra il 1908 ed il 1920 svolge un'intensa attività professionale divisa tra  Napoli e Milano, dove nel '14 fonda l'Associazione degli Architetti Lombardi" ed insieme ad  Antonio Sant'Elia è tra i promotori del gruppo "Nuove Tendenze".
Negli anni '20 riceve importanti incarichi nel piacentino e nel ravennate.
Nel 1924 Arata giunge a Bologna in virtù della sua fama di valido professionista,  chiamatovi da Leandro Arpinati, in qualità di segretario del fascio di combattimento  bolognese e successivamente Podestà.
Il rapporto con Arpinati, sebbene ancora piuttosto poco indagato, è particolarmente  fecondo e porterà A. a realizzare, dal 1924 al 1935, sei opere molto significative: la Casa  del Fascio ottenuta dal restauro di Palazzo Ghisilardi Fava; il Quartiere Medievale, tra le  vie de' Toschi e Marchesana; la Torre di Maratona al Littoriale; il Sacrario dei caduti  fascisti alla Certosa; la Fontana della Direttissima; l'Aula Magna dell'Università.
Dopo il 1935, la stella di Arata declina dal panorama architettonico bolognese, e  progressivamente da quello nazionale.

 

Gallerie

 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS