salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Società professionisti, il Cnappc chiede intervento urgente

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
04-01-2013
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

Regolare con urgenza il provvedimento sulle STP, società tra professionisti. È l'appello rivolto al Governo dal Cnappc, Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
In una lettera inviata agli esponenti dell'Esecutivo, il presidente del Cnappc, Leopoldo Freyrie, ha affermato che i professionisti attendono da anni il varo di un provvedimento che renda possibile  formare apposite società, "come avviene nel resto d'Europa".
Esplicita la richiesta di Freyrie: approvare il provvedimento prima delle elezioni in modo da attuare le leggi vigenti.
"Ogni ulteriore ritardo, si legge nel comunicato diffuso dal Cnappc, sarebbe non solo ingiustificabile ma anche dannoso per oltre un milione di professionisti italiani", che  con una norma di riferimento potrebbero avere un migliore accesso al lavoro grazie all'integrazione delle competenze.
Freyrie ha inoltre mostrato disappunto anche verso l'orientamento dell'Agenzia delle Entrate, che nega ai professionisti l'accesso alle Reti di impresa e contro l'esclusione dei professionisti dai vantaggi fiscali previsti per le imprese.
Ricordiamo che le STP sono state introdotte dalla Legge di Stabilità 2012 e successivamente modificate dal Decreto Liberalizzazioni che ha consentito ai professionisti di esercitare la propria attività secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del Codice Civile.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio