ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  COMUNICAZIONE , FOCUS , Archivio Focus , Norme tecniche: ok da architetti, ingegneri critici, bocciatura dai geologi , Norme tecniche: ok da architetti, ingegneri critici, bocciatura dai geologi , Norme tecniche: ok da architetti, ingegneri critici, bocciatura dai geologi , 55%, o si cambia o il paese si ferma , Professionisti, la guerra dei Pos: "Basta il bonifico elettronico" , E' improvvisamente scomparso Bruno Benci presidente dell'ordine di Arezzo. , Taglialeggi, Cons. Naz. Architetti: Positiva risposta Calderoli , Sisma e ricostruzione: nota congiunta del Cnappc e della Federazione architetti dell'Emilia , Architetti: a Fabrizio Carola il premio Vassilis Sgoutas , il prestigioso riconoscimento consegnato nel corso del Congresso mondiale degli Architetti (Tokyo, 25 - 28 settembre) , Professioni: Architetti, la riforma al centro della Conferenza Nazionale degli Ordini in programma a Roma il 10 e l'11 maggio. , Genova: assegnazione di incarichi senza gara , Convocazione delle elezioni per il rinnovo dei consigli degli Ordini Provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori quadriennio 2013-2017 , Convocazione delle elezioni per il rinnovo dei consigli degli Ordini Provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori quadriennio 2013-2017 , Convocazione delle elezioni per il rinnovo dei consigli degli Ordini Provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori quadriennio 2013-2017 , Convocazione delle elezioni per il rinnovo dei consigli degli Ordini Provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori quadriennio 2013-2017 , Esercizio Professionale , Architettura: al via biennale dello spazio pubblico , Attività del Senato della Repubblica dal 25 giugno al 1 luglio 2012 , RI.U.SO 01: Dossier_Dicembre 2012  

RI.U.SO 01: Dossier_Dicembre 2012

 
RI.U.SO. è un programma ambizioso ma indispensabile per l'Italia, che va declinato sotto i suoi diversi aspetti, per spiegarlo e renderlo realizzabile.
Questo Dossier è uno degli elementi che aiutano a mettere il progetto degli architetti italiani in relazione all'apparato normativo e alle iniziative governative, allo scopo di individuare quali sono gli strumenti esistenti che possono già essere utilizzati per rigenerare il patrimonio edilizio e le città italiane.
Altri Dossier seguiranno, per discutere quali siano i possibili strumenti finanziari, le soluzioni e innovazioni tecniche, i sistemi di partecipazione dei cittadini, le migliori sperimentazioni, ecc.
Strumenti indispensabili ad approfondire le nostre strategie, perché RI.U.SO. è soprattutto un modello innovativo di intervento di trasformazione degli spazi abitativi e del territorio antropizzato: sono le norme e i progetti di governo, nazionale o locale, che vanno adattate ai suoi fini e non viceversa.
Infatti così come vogliamo riusare e rigenerare gli edifici, le piazze o i quartieri italiani, vorremmo applicare lo stesso modello all'elefantiaco apparato legislativo e normativo italiano, senza chiedere di varare nuove leggi bensì 'ristrutturando' le migliori delle esistenti per adattarle allo scopo, che è innanzitutto la doverosa risposta degli architetti alla necessità di un presente e di un futuro sicuro, sostenibile e adeguato alle necessità delle persone.

L'urgenza derivante dalle cattive condizioni del patrimonio edilizio, dallo scadimento della qualità dell'habitat, dagli inaccettabili consumi energetici, idrici e del suolo pongono tali questioni in cima all'agenda di qualunque Governo e Parlamento in carica e non possiamo rimandare le soluzioni a norme nuove che arriveranno, probabilmente, troppo tardi.


 
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS