ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ISTITUZIONE , Lavori Pubblici , Pareri CNAPPC a Ordini , Risposta al quesito del 27 agosto 2012 dell'Ordine Novara e Verbano-Cusio-Ossola (Argomento: Concorso di idee)  

5 ottobre 2012 - Risposta al quesito del 27 agosto 2012 dell'Ordine Novara e Verbano-Cusio-Ossola (Argomento: Concorso di idee)

 

Quesito

Abbiamo ricevuto il bando e il disciplinare del concorso di idee avente come oggetto il raggiungimento di una percezione di unitarietà tra il Borgo, pregevole centro storico meta di turismo culturale, e la parte bassa della città sviluppatasi negli anni più recenti, in modo disordinato, lungo l'arteria principale. Si chiede un parere in merito al testo adottato.

 
 

Parere

Esaminato il disciplinare adottato, non sono stati riscontrati particolari elementi in contrasto con la vigente normativa di riferimento; si ritiene tuttavia che il testo proposto potrebbe essere migliorato relativamente alle seguenti osservazioni:
- il centro storico di Vogogna, come affermato all'art. A6, è stato inserito dall'ANCI nel club "I borghi più belli d'Italia"; tale elemento fa supporre che l'area possa essere interessata da specifici vincoli di tutela, di cui non viene comunque fornita notizia nel disciplinare. Se ciò fosse confermato, ne scaturirebbe la necessità di un approfondimento sulle competenze professionali da coinvolgere;
- all'art. A17 vengono indicati i criteri per individuare solo uno dei componenti della Commissione giudicatrice; sarebbe dunque il caso che il disciplinare venisse integrato con le indicazioni necessarie per individuare i rimanenti componenti della stessa commissione;
- all'art. A21, per quanto concerne il successivo affidamento dell'incarico al vincitore, subordinato al possesso dei relativi requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi, dovrebbe essere chiarito che tali requisiti potranno essere dimostrati anche attraverso il ricorso all'istituto dell'avvalimento (art. 49 del Codice;
- infine, al secondo comma dell'art. A9 e al primo comma, quinto punto, dell'art. A10, è opportuno aggiungere la frase "nonché i soggetti che sono privi dei requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008".

 
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS