salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

È uscito il numero di giugno de L'Architetto, il mensile del Consiglio

 

È uscito il numero di giugno de L'Architetto, il mensile del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori.

Il numero di giugno di L'Architetto dedica una parte importante del numero di giugno a un anniversario molto significativo: l'Ordine degli architetti è stato fondato nel 1923 e quindi compie novant'anni. La rivista dà voce a una serie di protagonisti del mondo del progetto per mettere a fuoco passato e futuro.

Gli anniversari vanno festeggiati e per il 90°  della fondazione dell'Ordine degli architetti il Cnappc organizza una manifestazione a Roma, con incontri e un convegno. Appuntamento al MXXI il 20 giugno.

Per il 90° della fondazione dell'Ordine degli architetti il Cnappc istituisce la Festa dell'architetto, che sarà celebrata ogni anno a giugno. E lancia il Premio per il migliore architetto italiano e Premio per il migliore giovane talento italiano.

Quali sono le sfide che l'architettura dovrà vincere domani? A quali esigenze dovrà rispondere? Ne parlano architetti e intellettuali in un dibattito a distanza.

Piccolo percorso lungo quasi un secolo. Per ragionare sui nomi e sugli edifici che hanno segnato l'evoluzione dell'architettura del nostro paese.

La professione sul territorio questo mese presta il palcoscenico alla Consulta regionale siciliana, dove sono raggruppati gli Ordini delle diverse province, che presenta la sua attività e le sue prospettive.

Rigenerazione urbana sostenibile: il Cnappc propone una serie di procedure che possono mettere in moto rapidamente processi di rinnovo con importanti ritorni economici.

Plasma Studio è formato da giovani professionisti già affermati internazionalmente. Le forme geometriche e un attento uso dei materiali la loro impronta distintiva.

L'archivio di una vita di lavoro di Vittorio Gregotti regalato al Comune di Milano. Potrebbe essere un primo passo per un polo delle eccellenze progettuali della storia della città.

Nasce la Carta dello Spazio Pubblico: un documento che crescerà in vista della Conferenza dell'Onu del 2016.

Il rapporto tra cinema e architettura questo mese ragiona sui film che si sono concentrati su Milano e il suo sviluppo. Da Il posto di Ermanno Olmi a Il mio domani di Marina Spada.

www.larchitetto.it

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio