ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Visita guidata: "Campus Vitra" - Basilea  

Visita guidata: "Campus Vitra" - Basilea

 
 

Entro sabato 8 novembre è possibile iscriversi alla visita al campus Vitra a Basilea che si svolgerà domenica 16 e lunedì 17 novembre.


L'iniziativa organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Brescia è valida ai fini dell'aggiornamento professionale obbligatorio per gli architetti iscritti all'albo.


Il Campus Vitra a Basilea è uno degli headquarters aziendali più famosi al mondo insieme ad Olivetti, IBM, AEG. Fondato a partire da idee pionieristiche di cultura industriale  è diventato nel tempo un modello emblematico che coniuga in modo pluralistico funzioni e concetti architettonici innovativi. Dal 1981, quando un incendio distrusse gran parte dell'area di Vitra, è stato un susseguirsi di trasformazioni: il primo che disegnò il masterplan generale dello sviluppo futuro del Campus fu N. Grimshaw, seguirono poi  la costruzione del Vitra Design Museum di F. Gehry nel 1989, il Padiglione delle Conferenze di Tadao Ando e la Stazione di Zaha Hadid nel 1993, l'edificio industriale di Alvaro Siza nel 1994. Nel 2010 venne dato incarico ad Herzog & De Meuron di concepire il Vitra Haus, un grande spazio espositivo innovativo che contiene tutta la produzione e il bookshop.


Oltre alla visita al museo e al reparto produzione, il programma prevede due momenti formativi con l'intervento di esperti che lavorano da anni in azienda che tratteranno i seguenti temi: progettare spazi direzionali 2.0, con esempi di spazi pubblici di primaria importanza progettati con concept ed elementi Vitra; le nuove tecnologie che investono il processo di produzione dei prodotti Vitra, la ricerca sui materiali, il controllo di qualità.


 
Informazioni
dal:
16-11-2014
 
al:
17-11-2014
 
città:
Basilea
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS