salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mimmo Jodice

 
 
E' nato nel 1934 a Napoli, dove tuttora vive e lavora. Dal 1970 al 1996 è stato docente di Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, fotografo di avanguardia attento alle sperimentazioni e alle possibilità espressive del linguaggio fotografico. E' stato protagonista instancabile nel dibattito culturale che ha portato alla crescita e successivamente all'affermazione della fotografia italiana anche in campo internazionale.
Nel 1970, a Milano, la sua prima mostra importante, Nudi dentro cartelle ermetiche, con una presentazione di Cesare Zavattini; nel 1980 pubblica Vedute di Napoli, che contribuisce a fornire una nuova visione del paesaggio urbano e dell'architettura. Nel 1981 partecipa alla mostra Expression of Human Condition al San Francisco Museum of Art, mentre dal 1985 inizia una lunga e approfondita ricerca sul mito del Mediterraneo.
Da molti anni è presente nel panorama internazionale dell'arte con numerose mostre e pubblicazioni. Nel 2001 la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino gli ha dedicato   una retrospettiva; nel 2003 l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il prestigioso premio "Antonio Feltrinelli" e nello stesso anno il suo nome è stato inserito nell'Enciclopedia Treccani. Nel 2006 l'Università degli Studi di Napoli "Federico II " gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Architettura.
 

Gallerie

 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio