ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Events , Mostra: "I Creativi Cristina Pica" - Milano  

Mostra: "I Creativi Cristina Pica" - Milano

 
foto
 

24 ritratti di architetti e designer

Mercoledì 11 aprile alle ore 18,30, presso lo Spazio Eventi Sagsa, in Ripa Ticinese 111 a Milano, con la mostra fotografica di Cristina Pica "I creativi", ritratti di 24 architetti e designer, si celebra il Bauhaus,  il movimento artistico-culturale tra i più significativi della prima metà del Novecento, il cui esponente più noto è probabilmente Walter Gropius.
Artefice dell'evento è Michele Perini, nome di spicco della business community italiana, già a capo di Assolombarda, e  attualmente presidente di Fiera Milano spa e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nonché di Sagsa, l'azienda di famiglia che guida con i fratelli Massimo e Marco. 
, spiega Michele Perini.
Da qui l'idea di far fotografare a Cristina Pica, considerata la migliore ritrattista italiana dell'ultima generazione,  24 "maestri" dell'architettura e del design, seduti sulle poltroncine "Del 32". 
Nel corso dell'evento verranno anche distribuite le copie del libro "I creativi", che raccoglie i 24 ritratti.
Il libro è edito da Newspaper Milano, la società che fa capo a Paolo Berlusconi, ed è anche allegato alle copie in edicola del mensile Espansione (sempre di Newspaper) di aprile. La rivista, media partner dell'iniziativa, le dedica un ampio servizio, quale esempio di matrimonio tra il mondo della cultura e quello dell'impresa.
Newspaper Milano ha anche pubblicato i precedenti tre libri della signora Pica: "Business community", "Eyes" e "Gli innovatori". Cristina Pica, 33 anni, ha al suo attivo diverse mostre fotografiche e numerose copertine di riviste e di libri. E' stata la prima autrice a realizzare un servizio fotografico al principe Albert II di Monaco, a Palazzo Grimaldi, dopo la sua incoronazione>>. 
Nel corso della presentazione della mostra si terrà un dibattito sul tema della creatività, in particolare applicata all'azienda, coordinato dal giornalista televisivo ed esperto di comunicazione Cosimo Pastore, cui parteciperanno Michele Perini, Alessia Berlusconi, direttore generale di Newspaper Milano e il professor Severino Salvemini, ordinario di organizzazione aziendale presso l'Università Bocconi.
"I creativi, gli innovatori non sempre hanno vita facile, basta pensare a al futurismo di Boccioni e Marinetti o alle scoperte di Galileo. Non a caso il Bauhaus viene chiusa dal nazismo a Berlino e i suoi testimoni costretti a emigrare. Il coraggio delle proprie idee, la volontà di creare, di cercare soluzioni originali sono la spinta indispensabile per progredire. Ecco perché abbiamo voluto omaggiare con questa iniziativa coloro che ci stanno provando con passione e impegno". Saranno queste le considerazioni di partenza di Michele Perini.
 
Informazioni
dal:
11-4-2007
 
al:
11-4-2007
 
regione:
Lombardia
 
provincia:
Milano
 
sede:
Spazio Eventi Sagsa, Ripa Ticinese 111 - 20143 Milano
 
ore:
18.30
 
web:
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS