salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Workshop Internazionale: "I nuovi paesaggi agrari peri-urbani: i conflitti e le opportunità tra città e campagna" - Alghero

 
 
I paesaggi tradizionali mediterranei sono il risultato di una lunga storia di interazioni tra i luoghi e le popolazioni che hanno prodotto una profonda diversità culturale, ecologica, visuale e un complesso sistema di valori identitari attraverso la multifunzionalità tradizionale. Questo è stato il modello che ha portato alla creazione di questi paesaggi e alla progressiva crescita della loro specificità.


I processi dell'urbanizzazione della campagna hanno prodotto delle conseguenze spesso negative: la loro rapidità e il cambiamento delle funzioni hanno portato cambiamenti come il degrado o la marginalizzazione del paesaggio agricolo e la perdita di multifunzionalità ha contribuito al suo progressivo declino.


Il paesaggio agricolo è un paesaggio produttivo, e questa caratteristica può essere la chiave nella creazione di nuovi paesaggi multifunzionali nelle aree peri-urbane. Il parco agricolo sarà il tema centrale, una strategia per creare le nuove fasce di collegamento tra città e campagna, una possibilità di creare un paesaggio vitale, che mantiene forme agricole di elevato significato storico e valore paesistico, ma adottando contemporaneamente funzioni moderne e produttive.


La possibilità di mantenere e migliorare le funzioni dell'area agricola e creare una rete di corridoi ecologici verso la città, riconoscendo i valori storici e paesistici di un territorio peri-urbano, è anche la possibilità di ritrovare l'identità persa di un territorio.

Il termine ultimo per l'invio della domanda d'iscrizione sarà il 5 Maggio 2007.


 
Informazioni
dal:
17-5-2007
 
al:
20-5-2007
 
regione:
Sardegna
 
provincia:
Sassari
 
sede:
Facoltà di Architettura di Alghero - Palazzo del Pou Salit - Piazza Duomo 6 - 07041 Alghero (SS)
 
telefono:
+39 320 9172377
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio