ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Events , Mostra: "DESIGN A_Z" - Roma  

Mostra: "DESIGN A_Z" - Roma

 
 
In contemporanea con l'inaugurazione della mostra di architettura "Holland-Italy. 10 works of architecture" prenderà il via il ciclo di esposizioni "Design A_Z" a cura di Domitilla Dardi, dedicato al design contemporaneo. L'atrio del museo  ospiterà per un periodo continuato una serie di mostre, che si susseguiranno nel tempo, che ha l'intento di rivolgersi al grande pubblico, proponendo una sorta di alfabetizzazione sul design contemporaneo.

Il filo conduttore delle lettere dell'alfabeto permette di creare una mostra continuata in un arco temporale ampio, alla fine del quale lo spettatore disporrà di un lessico e della capacità di lettura delle opere di design. Le lettere dell'alfabeto diventano così un artificio storiografico per puntare di volta in volta l'attenzione su un singolo tema, che può essere sia collegato alle esposizioni in corso nelle sale principali del museo che completamente autonomo.
Ogni voce, quindi, indica di volta in volta il nome di un oggetto, o autore, o tipologia, scelti secondo un iter che ha lo scopo di informare il pubblico sulle possibilità di leggere gli oggetti che ci circondano.

L'esposizione mette in risalto il processo che va dall'idea al prodotto, privilegiando l'eccellenza del Made in Italy nel rendersi interprete di questo percorso di realizzazione del progetto in oggetto compiuto. Materiali tra i piu' disparati - foto, schizzi, brani di interviste in forma di citazioni a mezzo video, prototipi e modelli di studio, immagini di cantiere - testimoniano i passaggi costruttivi di un percorso creativo circolare e ramificato.

Di tutto questo vengono fornite allo spettatore schede di lettura quale supporto alla conoscenza degli oggetti, che saranno raccolte alla fine in una vera e propria rubrica del design, dalla A alla Z.
Nella prima mostra del ciclo vengono presentate anche opere caratterizzate dalla collaborazione tra il mondo del design italiano e quello olandese - in concordanza con la mostra di architettura che si svolge in contemporanea -, ma anche il progetto Baby Design che riguarderà in maniera stabile l'attività didattica del MAXXI.

E' inoltre presente una sezione dedicata alle attività dell'ADI, Associazione Disegno Industriale, che guida dal 1956 lo sviluppo e il successo internazionale del design italiano e che con la Fondazione ADI promuove ogni 3 anni il Premio Compasso d'Oro.
DESIGN A_Z- Appuntamenti
A come Alessi - progetto Tea and Coffee Towers, tre servizi da tè e caffè disegnati dagli architetti olandesi Wiel Arets, MVRDV e UN studio. Una grande azienda italiana di design, da sempre interprete produttiva di progetti di ricerca con il mondo dell'architettura, mostra il risultato di un'operazione che coinvolge tre tra i maggiori architetti olandesi nel confronto con l'oggetto di piccola scala.

B come Bellezza - bracciali e anelli prodotti dalla Fish Design su progetto di Gaetano Pesce introducono ad un concetto di bellezza libero dagli schematismi della perfezione standardizzata, dove il difetto è l'elemento di pregio che definisce l'unicità del pezzo multiplo.

C come Concettuale - opere di Gabriele Pezzini e Paolo Ulian che indagano il senso dell'approccio concettuale al progetto di design.

D come Droog Design - un oggetto e un video del gruppo di designers olandesi che dalla metà degli anni '90 ha dominato la scena del design internazionale con la sua idea di progetto dissacrante, capace di ripensare da zero i nessi del rapporto tra forma e funzione, fruizione e utente e sostenibilità ambientale.

 
Informazioni
dal:
18-5-2007
 
al:
1-7-2007
 
regione:
Lazio
 
provincia:
Roma
 
sede:
MAXXI - Museo Nazionale Delle Arti Del XXI Secolo
 
telefono:
+39 06 322 8221
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS