salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Archivio Focus

 
 
 

Focus di Febbraio 2011

Focus di febbraio si concentra sullo stato della professione e sulle aspettative che gli architetti ripongono nel futuro. Lo spunto è duplice. In primo luogo la ricerca realizzata dal Cresme per il Cnappc, l'Osservatorio Professione Architetto che, sulla base di una significativa rilevazione operata in quattro province italiane, delinea il quadro dell'andamento della professione. A questo si aggiungono le riflessioni suscitate dalla ricerca del Consiglio degli architetti europei sull'impatto della crisi economica mondiale sulla professione di architetto. Materiale per analizzare e per capire quanto l'attuale situazione economica stia incidendo sull'attività dei progettisti in tutto il vecchio continente. L'intervista del mese analizza la collocazione di un impianto di termovalorizzazione in un ambiente delicato come la campagna senese. La vignetta di Giorgio Marchetti e la rassegna stampa sui principali articoli pubblicati a proposito dei temi della professione completano questo numero.
 

Focus di Gennaio 2011

Focus inaugura il nuovo anno con un numero che pone subito in primo piano il tema della definizione di nuovi criteri per le tariffe professionali degli architetti. La recente approvazione delle Linee guida per la valutazione degli immobili è l'occasione, poi, per un approfondimento dell'intero corpo della materia, di sicuro interesse per gli architetti. L'intervista porta all'attenzione il ruolo che può svolgere nella città di Milano il nuovo Museo del Novecento, inaugurato lo scorso dicembre. Assieme alla sintesi della rassegna stampa su quanto è stato pubblicato nelle ultime settimane sui temi della professione, la vignetta di Giorgio Marchetti sigla il numero di gennaio.
 

Focus di Dicembre 2010

L'ultimo numero di Focus per questo 2010 ha molti argomenti da proporre. In primo luogo un approfondimento su un tema ancora poco conosciuto ma che è destinato a diventare importante per gli architetti: le procedure di arbitrato e conciliazione per risolvere i contenziosi in alternativa alla giustizia ordinaria. Presentiamo poi i progetti vincitori del primo premio nelle diverse categorie della prima edizione del Premio Raffaele Sirica-sicurezza dell'abitare. L'intervista a cura di Rossana Certini illustra le scelte alla base della nuova sede della cantina Feudi di San Gregorio. Completano il Focus di dicembre la selezione della rassegna stampa incentrata sui temi della professione e la vignetta di Giorgio Marchetti.
 

Focus di Novembre 2010

Per questa uscita di novembre Focus riporta all'attenzione degli iscritti il tema caldo della possibilità per le università di partecipare alle gare di progettazione per lavori pubblici. Infatti la competente Autorità di vigilanza ha espresso una valutazione che lascia alcuni aspetti non sufficientemente chiariti, mentre su un tema così delicato la chiarezza è fondamentale. Una pagina è dedicata al Premio dedicato a Raffaele Sirica, i cui progetti segnalati dalla giuria saranno premiati e resi pubblici il prossimo 11 dicembre a Napoli. La consueta intervista di Rossana Certini racconta le caratteristiche progettuali e industriali del Parco scientifico e tecnologico Kilometro Rosso, mentre viene annunciata l'imminente uscita di una guida per aiutare gli architetti a districarsi nelle complicate questioni fiscali. Il tutto sottolineato dall'arguta ironia di Giorgio Marchetti.
 

Focus di Ottobre 2010

La sempre crescente diffusione degli impianti legati alla produzione di energie rinnovabili va creando progressivamente una serie di problemi di armonizzazione con il paesaggio e di compatibilità con il territorio. È questo il tema del numero di ottobre di Focus, che raccoglie una serie di importanti contributi: da alcuni membri del CNAPPC a specialisti della progettazione paesaggistica, fino a esponenti delle istituzioni. Il tema viene ampliato anche alla realtà specifica della città di Shanghai, a partire dalle tematiche suscitate dall'Expo attualmente in corso nella città cinese. La consueta vignetta di Giorgio Marchetti sottolinea con ironia le esasperazioni del problema.
 

Focus di Settembre 2010

Sono i lavori pubblici il tema centrale del numero di Focus che torna dopo la pausa estiva. Vengono analizzati gli aspetti più attuali delle problematiche in campo, dalle pronunce dell'Autorità di Vigilanza al tema della progettazione connessa con l'attività delle Università, sottolineando l'attività del CNAPPC per portare avanti le istanze dei progettisti e sostenere l'istituto del concorso di progettazione. Un'intervista al presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Francesco Karrer, permette di illuminare ulteriormente le tematiche più rilevanti. Viene poi affrontato un altro argomento di rilievo, le problematiche legate alla Direttiva Qualifiche e il confronto con le associazioni di professionisti. L'intervista del mese illustra le scelte pianificatorie della città di Torino, mentre anche la vignetta di Giorgio Marchetti si sofferma su un aspetto legato ai lavori pubblici. Completa il numero la selezione dei principali articoli apparsi sulla stampa nelle scorse settimane.
 

Focus di Giugno 2010

Il numero di giugno di Focus sottolinea alcuni aspetti di notevole importanza per la professione. L'editoriale punta il dito contro la grande industria italiana, da sempre destinataria di attenzioni e sovvenzioni, oggi aspramente critica contro il mondo delle professioni che chiede una sempre più urgente riforma. È stata bandita la prima edizione del Premio di Architettura intitolato a Raffaele Sirica e qui vengono illustrate finalità e contenuti. Altro tema di grande attualità è quello della semplificazione e della certificazione delle procedure: Focus analizza le diverse opzioni da percorrere in base al tasso di informatizzazione degli enti locali. Le tradizionali interviste cambiano angolo di visuale e con il numero di giugno inauguriamo un viaggio tra realtà produttive, amministrazioni, promotori che hanno scelto la qualità architettonica del progetto: iniziamo con la sede di un produttore vinicolo. L'ironia della vignetta di Giorgio Marchetti completa il numero.
 

Focus di Maggio 2010

L'editoriale del presidente Massimo Gallione è una riflessione sulla riforma delle professioni. Importante il contributo di Roberto Tricarico, assessore alle Politiche per la casa del Comune di Torino e delegato dell'Anci per le politiche abitative, che indica le coordinate per affrontare con un respiro strategico un grande disegno di rigenerazione delle nostre città.
Il consigliere nazionale Pasquale Felicetti traccia il bilancio del lavoro sin qui svolto, nell'ambito della Conferenza Nazionale degli Ordini. I consiglieri nazionali Nevio Parmeggiani e Domenico Podestà fanno il punto sull'indagine sperimentale relativa ai costi della progettazione.
In questo numero l'intervista di Rossana Certini è dedicata a Claudio D'Amato, preside della Facoltà di architettura del Politecnico di Bari.
Due brevi note, dedicate al rinnovo dell'Ufficio di Presidenza del CNAPPC e alla imminente proclamazione dei vincitori di Archiprix 2010, chiudono Focus di maggio, assieme all'immancabile nota umoristica della vignetta di Giorgio Marchetti.

 

Focus di Aprile 2010

Il numero di aprile l'editoriale del presidente del CNAPPC Massimo Gallione commenta il recente incontro con il ministro della Giustizia Angelino Alfano. Il tema della formazione continua è stato trattato dal vicepresidente Gianfranco Pizzolato che indica le iniziative concrete affinché l'attività professionale possa usufruire di un reale continuo e concreto aggiornamento. Il consigliere Pasquale Felicetti, poi, coglie l'occasione dell'anniversario del terremoto in Abruzzo per indicare quali devono essere le strade per garantire una vera sicurezza dell'abitare. Per l'appuntamento mensile con le facoltà di architettura, Rossana Certini intervista Giancarlo Carnevale, preside dello Iuav di Venezia. Il tutto condito dalla ironica vignetta di Giorgio Marchetti.

 

Focus di Marzo 2010

Focus di marzo affronta due temi di notevole attualità per gli architetti italiani: la definizione rigorosa delle competenze professionali, nell'editoriale dal presidente Massimo Gallione;l'inadeguatezza degli studi di settore a rappresentare la realtà professionale dell'architetto con l'articolo del segretario Luigi Mirizzi.Il consigliere Matteo Capuani illustra i contenuti di una recente sentenza della Cassazione che ribadisce limiti e competenze professionali. Per il viaggio tra le Facoltà di Architettura Rossana Certini intervista Ferruccio Zorzi, mentre Pierluigi Mutti racconta il Salone Satellite dedicato ai giovani progettisti. La vignetta di Giorgio Marchetti prende di "mira" le conseguenze di una scarsa chiarezza sulle competenze professionali.

 
 1  2    4  5  6  7   
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio