salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
immagini
 
 

Archivio News CNAPPC 2011

 
 

16 dicembre 2011 - Ricerca Cresme per il Consiglio Nazionale degli Architetti 2011

Per gli architetti italiani la solvibilità del mercato è un aspetto grave tanto quanto la crisi della domanda ....

 

16 dicembre 2011 - Crisi: Architetti; crescono le insolvenze del mercato, 141 i giorni per essere pagati dalla P.A. scetticismo sul Piano Casa 2, ma è la riqualificazione urbana il futuro della professione

E' quanto emerge da una ricerca realizzata dal Cresme per il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori che ha coinvolto un campione di quasi 2mila professionisti.  

Nel 2011, per il 27% degli architetti, il peso delle insolvenze ha superato il 20% del proprio volume di affari...

 

09 dicembre 2011 - Salva Italia: codice dei contratti; Architetti, Consiglio Nazionale, "continuano gli interventi con leggi omnibus che frammentano il quadro normativo del settore dei lavori pubblici.

Le ripetute modifiche al Codice dei Contratti ed al Regolamento, introdotte con provvedimenti omnibus come il D.L. n°70/2011 (Sviluppo) ed il D.L. 201/2011 (Salva Italia), continuano a  frammentare  il quadro normativo del settore dei lavori pubblici.

 

02 dicembre 2011 - Il Progetto Internazionalizzazione del CNAPPC

Il CNAPPC  ha deliberato di farsi promotore di un sistema istituzionalizzato a livello Nazionale  e trans-nazionale di supporto all'attività degli architetti ...

 

01 dicembre 2011 - Ambiente: Architetti, Freyrie (Consiglio Nazionale) "nuovo Governo torni ad investire nella valorizzazione del territorio" - "senza interventi città ed habitat a rischio default"

Così Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori e Conservatori a Bari a margine del Convegno internazionale "la Bellezza ci salverà" organizzato da Legambiente e dal Comune.

 

25 novembre 2011 - Lavori Pubblici: Architetti, Consiglio Nazionale, "l'ultima novità: a Manziana (Roma) bando di gara per un incarico gratuito" - "il prossimo passo sara' di chiederci di pagare per esercitare il nostro mestiere?"

Il CNAPPC condivide ed appoggia la diffida formulata dall'Ordine degli Architetti di Roma relativamente al bando riguardante "l'incarico gratuito" di verifica della progettazione esecutiva dei lavori di consolidamento statico del plesso scolastico di via Pisa" pubblicato dal Comune di Manziana ...

 

24 novembre 2011 - Expo: Architetti, Consiglio Nazionale, "bene Boeri su progetti assegnati per Concorso"

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

 

23 novembre 2011 - Lavori Pubblici: Architetti (Consiglio Nazionale) chiariti i limiti nel Codice dei contratti per gli affidamenti fiduciari - restano perplessità sui requisiti per la partecipazione alle gare

Grazie ad un parere dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici - richiesto dal Consiglio Nazionale degli Architetti - è stato superato ogni dubbio sulla soglia degli affidamenti  diretti dei servizi di architettura e di  ingegneria. 

 

23 novembre 2011 - Maltempo: Architetti, Consiglio Nazionale, "occorre promuovere il progetto di rigenerazione delle nostre città"

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

 

11 novembre 2011 - Fisco: Architetti (Consiglio Nazionale) "il Governo che verrà rifinanzi l'eco bonus del 55%" - "strumento efficace anche contro l'evasione fiscale"

Questa la richiesta che il Consiglio Nazionale degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori indirizza al Governo che verrà.

 

10 novembre 2011 - Crisi: Professioni, Architetti (Consiglio Nazionale), "pronti a contribuire al rilancio del Paese"

"Gli architetti italiani sono pronti a mettere al servizio della collettività tutte le risorse e tutte le capacità di cui dispongono in un momento così difficile per il Paese. Condividono la logica delle misure sulle professioni previste dal maxiemendamento presentato dal Governo alla Legge di Stabilità che verrà approvata dal Parlamento nelle prossime ore"

 

05 novembre 2011 - Maltempo: Architetti, Freyrie (Consiglio nazionale) "basta con la logica dell'emergenza" - "manutenzione e prevenzione siano la priorità del Paese"

Così Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori intervenendo, a Torino, a DNA. Italia.

 

28 ottobre 2011 - Professioni, Casellati, "il sistema delle professioni fondamentale per il Paese". Buzzetti (Ance), "incomprensibili le posizioni di quanti riitengono gli Ordini un impedimento allo sviluppo"

Padova, 28 ottobre 2011. Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Elisabetta Alberti Casellati, intervenendo all'Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Architetti in corso di svolgimento a Padova.

 

26 ottobre 2011 - Edilizia: Architetti (Consiglio Nazionale) "insieme a istituzioni, università, ambientalisti e costruttori per rigenerare le nostre città"

I dati del Cresme sullo stato del patrimonio edilizio alla Conferenza internazionale in programma a Padova il prossimo 28 ottobre

 

25 ottobre 2011 - Sviluppo: Edilizia, Architetti, Consiglio Nazionale " dismissioni patrimonio immobiliare siano una opportunità di rigenerazione delle città italiane"

Le dismissioni del patrimonio immobiliare dello Stato sono senza dubbio la prima delle possibilità per fare cassa nei provvedimenti all'esame del Governo, ma in un periodo di depressione del mercato immobiliare le difficoltà di realizzazioni sono evidenti, come hanno dimostrato le prime aste sulle caserme...
 

20 ottobre 2011 - Segnalazione tentativo di fishing: NON DARE SEGUITO ALLE RICHIESTE DI DATI.

AVVISO importante a tutti gli utenti del sistema di posta AWN

 

19 ottobre 2011 - Decreto Sviluppo: Appalti, Consiglio Nazionale Architetti lancia allarme sulla responsabilità solidale dei progettisti.

"La norma, se introdotta nel codice dei contratti, alimenterebbe un notevole contenzioso tra imprese e professionisti"
 

16 ottobre 2011 - Edilizia: il Consiglio Nazionale degli Architetti aderisce agli Stati Generali delle Costruzioni

Gli architetti rappresentano la prima categoria professionale presente al tavolo di confronto dell'organismo che riunisce tutte le sigle delle organizzazioni sindacali e delle associazioni delle imprese artigiane, delle cooperative e di tutta la filiera delle costruzioni.

 

14 ottobre 2011 - Professioni. Architetti (Consiglio Nazionale) "bene Ministro Sacconi su tempi rapidi per la Riforma" - "Catricalà non assuma posizioni ideologiche"

Lo sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori commentando le dichiarazioni del Ministro Sacconi. 

 

13 ottobre 2011 - Professioni:Freyrie, Consiglio Nazionale Architetti, "sulla Riforma procedere con un iter rapido"

"Sulla Riforma delle Professioni chiediamo al Ministro della Giustizia e al Governo di chiedere la delega al Parlamento o, viceversa, chiediamo ai Capigruppo di Camera e Senato di affermare la volontà di procedere con un iter rapido, in "legislativa".
 

07 ottobre 2011 - Sviluppo: Architetti (Consiglio Nazionale) "scellerata - a poche ore dalla tragedia di Barletta - qualsiasi ipotesi di condono edilizio"

Gli architetti italiani auspicano che le risorse per il rilancio dell'economia siano reperite attraverso misure che incentivino lo sviluppo e non attraverso lo scempio e la devastazione del paesaggio del nostro Paese, che, invece, dovrebbe, e deve essere ottimizzato quale fonte di ricchezza nazionale.

 

06 ottobre 2011 - Edilizia, Barletta: Architetti, Consiglio Nazionale, "subito un decreto per obbligo tagliando decennale edifici"

Lettera Aperta che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

 

03 ottobre 2011 - Architetti: Consiglio Nazionale "bene Antitrust su Infrastrutture Lombarde spa

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori plaude alla posizione assunta dall'Antitrust che ha espresso dubbi sulla legittimità della convenzione stipulata fra le regioni Calabria e Lombardia attraverso la consulenza della società Infrastrutture Lombarde spa (Ilspa) per la realizzazione dei quattro nuovi ospedali calabresi di Vibo Valentia, Catanzaro, Sibaritide e Piana di Gioia Tauro.

 

02 ottobre 2011 - Video sulla firma dell'accordo tra il Comune de l'Aquila e il Consiglio Nazionale per l'avvio delle procedure per la realizzazione del concorso internazionale di progettazione per Piazza d'Armi

Siglato a Roma dal Sindaco, Massimo Cialente, dall'Assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano e dal Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Leopoldo Freyrie.

 

29 settembre 2011 - Appalti: Architetti, Consiglio Nazionale, proposto all'Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici un metodo per calcolo costo del lavoro nella progettazione

Nel corso dell'audizione il CNAPPC, rappresentato dal Vicepresidente e Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici Rino La Mendola, ha suggerito un metodo semplice  ed immediato per calcolare il costo del personale, da sottrarre alla contrattazione economica  (e quindi al ribasso) nelle procedure di  affidamento di servizi di architettura e ingegneria.
 

27 settembre 2011 - Architetti: a Fabrizio Carola il premio Vassilis Sgoutas , il prestigioso riconoscimento consegnato nel corso del Congresso mondiale degli Architetti (Tokyo, 25 - 28 settembre)

La presenza italiana alla manifestazione dell'UIA (Unione Internazionale degli Architetti) coordinata dal Consiglio Nazionale degli Architetti con il supporto dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, dello Sviluppo economico e del MAXXI.

 

26 settembre 2011 - Sviluppo: Architetti, "ecco le proposte per l'imminente decreto sulla crescita"

Sono queste alcune delle proposte che il Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori - in sintonia con l'invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a contribuire tutti a far superare al Paese il difficile momento che sta vivendo -   avanza in una lettera aperta inviata al Presidente del Consiglio.
 

20 settembre 2011 - Link al portale dell'Isituto Geografico Militare

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori promuove l'attività  dell'Isituto Geografico Militare diffondendo sul proprio portale Archiworld Network il link http://87.30.244.175/index.php al Servizio Geodetico dell'IGM.

 

19 settembre 2011 - Architetti: a Tokio il Congresso mondiale dal 25 al 28 settembre.

La presenza italiana alla manifestazione dell'UIA (Unione Internazionale degli
Architetti) coordinata dal Consiglio Nazionale degli Architetti con il supporto dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, dello Sviluppo economico e del MAXXI.

 

15 settembre 2011 - Edilizia: Architetti (Consiglio Nazionale) "assolutamente contrari a ipotesi condono"

"grave che il Parlamento abbia approvato e che il Governo abbia accettato l'ordine  del giorno che lo propone"

 

14 settembre 2011 - L'Aquila, Ricostruzione: al via primo grande concorso internazionale di architettura.

Firmato protocollo d'intesa tra Comune e Consiglio Nazionale Architetti...

 

09 settembre 2011 - L'Aquila, ricostruzione: nasce il Parco urbano di Piazza d'Armi.

L'accordo per l'avvio delle procedure del concorso internazionale di progettazione viene firmato mercoledì prossimo 14 settembre, a Roma, tra il Sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, l'assessore alla ricostruzione, Pietro Di Stefano e il Presidente del CNAPPC Leopoldo Freyrie. 

 

09 settembre 2011 - Appalti: Architetti "predisposto bando tipo per affidamento servizi di progettazione"

Il CNAPPC, grazie al lavoro svolto dalla Conf. degli OAPPC, ha trasmesso all'Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici, un documento ...

 

07 settembre 2011 - Manovra: Freyrie (Consiglio Nazionale architetti), "il Paese investa nelle professioni".

Lo ha detto Leopoldo Freyrie al Congresso Nazionale degli Ingegneri in corso a Bari...

 

27 agosto 2011 - Manovra Bis: Architetti (Consiglio Nazionale) su antitrust: "per tariffe e tirocinio post laurea si seguano gli standard europei"

Lo sottolinea  il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in merito alle osservazioni fatte dall'Antitrust sulle parti del decreto riguardanti le professioni regolamentate.

 

24 agosto 2011 - Liberalizzazione nella responsabilità: c'è l'ok delle professioni tecniche

Positiva la valutazione dei presidenti dei Consigli nazionali sul provvedimento di riforma del comparto contenuto nella Manovra bis...

 

20 agosto 2011 - Manovra: Professioni, Architetti, (Consiglio Nazionale), "pronti a discutere con Governo e Parlamento un progetto di riforma di stampo europeo"

"Occorre che il  nostro Paese investa nelle professioni  la cui progettualità è necessaria al futuro del Paese per vincere la sfida del mercato globale garantendo la sicurezza dei cittadini".

 

17 agosto 2011 - Sciacca, giovedì 18 inaugurazione della mostra internazionale di architettura "New Italian Blood 2011 - Premio per giovani architetti e paesaggisti".

Agrigento, 17 agosto 2011. Verrà inaugurata domani giovedì 18 agosto, alle ore 18.00 presso il complesso, monumentale Fazello di Sciacca, la mostra internazionale di architettura "New Italian Blood 2011 - Premio per giovani architetti e paesaggisti".La mostra itinerante - che partendo da Sciacca girerà per le province siciliane per poi passare per Roma, sino a raggiungere New York - costituisce una importante vetrina per i giovani architetti "under 40" che si sono cimentati, con buoni risultati, in competizioni concorsuali internazionali.

 

09 agosto 2011 - Crisi: "sull'abolizione dell'esame di Stato il Governo non ascolti solo i banchieri"

Lo sottolinea il CNAPPC in merito di cancellare - a quanto pare su pressione della BCE - l'esame di Stato per abilitare i professionisti...

 

04 agosto 2011 - I vincitori del Concorso Internazionale promosso dalla Commissione UIA

Al Congresso UIA di Tokyo che si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2011 presentazione dei vincitori

 

02 agosto 2011 - Completamento procedura di bonifica - cancellazione contenuto caselle Archiworld-AWN disattivate.

Entro il 31 agosto 2011 è possibile richiede la riattivazione delle caselle non ancora bonificate

 

29 luglio 2011 - Professioni: Ordini; Architetti (Consiglio nazionale): "da respingere l'idea di abolire art. 33 della Costituzione.

"Respingiamo nel modo più fermo il metodo e il merito con cui un esponente della maggioranza parlamentare - il senatore Raffaele Lauro - crede di poter affrontare il tema della riforma delle professioni: mai nessuno aveva anche solo osato pensare di abolire l'articolo 33 della Costituzione cancellando con un sol tratto di penna Ordini professionali ed Esame di Stato per l'abilitazione professionale".

 

20 luglio 2011 - Appalti: Architetti: "concorso sia procedura privilegiata"

Alcune delle modifiche da apportare al Codice dei contratti secondo Rino La Mendola, vicepresidente del CNAPPC

 

14 luglio 2011 - Manovra: Professioni, Architetti, (Consiglio Nazionale), "soddisfatti per modifica emendamento"

"Siamo grati a tutti coloro - come il Ministro Alfano, i deputati e senatori del Pdl e dell'Udc - che hanno ritenuto che una riforma così importante non potesse essere "liquidata" attraverso un emendamento di poche righe a un provvedimento di natura puramente economica. Siamo, altresì soddisfatti, che la modifica del testo dell'emendamento distingua tra le professioni costituzionalmente regolamentate e le altre attività intellettuali o di impresa."

 

13 luglio 2011 - Manovra: Professioni; Architetti (Consiglio Nazionale) "modernizzare nel rispetto della Costituzione e dell'Europa".

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  esprime la sua più  ferma opposizione all'emendamento sulle liberalizzazioni delle libere professioni presentato al testo della Manovra in quanto esso non distingue tra professioni già regolamentate per motivi di interesse generale e quelle che non lo sono.

 

07 luglio 2011 - Bilancio consuntivo 2010

E' stato pubblicato sul sito AWN il bilancio consuntivo 2010 approvato dal Consiglio Nazionale Architetti PPC nella seduta del 22 giugno 2011.

 

06 luglio 2011 - Manovra: Professioni; Freyrie, (Architetti), " per la riforma il Ministro Tremonti consulterà anche la NATO?

"Sarà consultata anche la Nato?" A chiederlo al Ministro Tremonti   è Leopoldo Freyrie, Presidente del   Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti   e Conservatori dopo che alcune agenzie di stampa hanno diffuso le dichiarazioni del Ministro che intende "entrare seriamente nel campo delle professioni" e che per farlo ha "sentito l'Ocse, l'Fmi e la Commissione europea". "Servirà dunque consultare anche la Nato per definire quelle che devono essere le nuove regole di ingaggio?".

 

05 luglio 2011 - Professioni: Architetti (Cons.Nazionale) "diffidiamo il Governo dal varare riforma senza un confronto".

E' quanto chiede il Consiglio Nazionale degli architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori (Cnappc) in una lettera inviata al Presidente del Consiglio, al Ministro della Giustizia e a tutti i colleghi di  Governo dopo le dichiarazioni di ieri  del Sottosegretario Casero secondo il  quale il Governo intenderebbe procedere, in poche settimane, ad una liberalizzazione indiscriminata delle professioni...

 

04 luglio 2011 - Manovra: Architetti (Consiglio Nazionale) "fine del Governo è snaturare le libere professioni" - " idee e "matite" libere da condizionamenti economici"

La bozza di legge delega sulla "liberalizzazione" delle professioni del Governo di Silvio Berlusconi, così come le passate  azioni e le odierne ripetute affermazioni del leader dell'opposizione Pierluigi Bersani e gli appelli del Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, conducono tutte ad uno stesso esito: lo snaturamento delle libere professioni.

 

24 giugno 2011 - Beni Culturali: CNAPPC: "sì a destinazione 5 per mille a organizzazioni che operano per tutela patrimonio"

Il CNAPPC condivide la proposta avanzata dal Ministro Galan e da Luca Cordero di Montezemolo

 

23 giugno 2011 - Professioni: Architetti, Freyrie (Consiglio nazionale) a Tito Boeri "nessun trust o casta: il 70% ha genitori non laureati"

Il Presidente degli architetti italiani, Leopoldo Freyrie, replica all'economista Tito Boeri che dalle colonne del quotidiano "La Repubblica" ha sferrato, oggi, un duro attacco al complesso delle libere professioni accusate di essere dominate da un trust dinastico che di padre in figlio ne impedisce l'accesso ai giovani...

 

23 giugno 2011 - Lavori pubblici: Architetti (Consiglio Nazionale) "inderogabile l'utilizzo del concorso di progettazione".

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori apprezza l'approvazione, da parte del Parlamento, dell'Ordine del Giorno al Decreto sviluppo, presentato dall' onorevole Pierluigi Mantini, che impegna il Governo a espletare i concorsi di architettura per EXPO 2015 nel rispetto dei principi di efficienza, qualità e concorrenza.

 

20 giugno 2011 - Premi: tre architetti genovesi tra i vincitori di Archiprix International

Soddisfazione espressa dal CNAPPC per l'assegnazione di Archiprix International 2011 a tre studenti dell'Università di Genova.

 

14 giugno 2011 - Cerimonia di intitolazione dell'aula multimediale al Presidente Raffaele Sirica

Auditorium Università degli Studi dell'Aquila il 17 giugno ore 10,30...

 

09 giugno 2011 - DL Sviluppo: Beni Culturali "grave che il provvedimento consideri la tutela del patrimonio un ostacolo allo sviluppo"

"approccio contrario a "Piano Roosevelt" per la cultura italiana invocato dal Ministro Galan"

 

08 giugno 2011 - Dl Sviluppo: Edilizia; Architetti (Consiglio Nazionale), "contrari a provvedimenti disorganici e non coordinati".

"Prendiamo atto che il Governo, con il recente Decreto Sviluppo (D. L. 70/2011) cui hanno fatto seguito gli emendamenti n. 4.170 e n. 4.171, attualmente all'esame della Commissione Bilancio della Camera, conferma l'usuale ed incomprensibile prassi italiana, in materia di Lavori Pubblici, gestione del territorio e servizi di progettazione, tesa a praticare interventi non coordinati e disorganici"...
 

06 giugno 2011 - Lo stato della professione di architetto in italia: i temi, la crisi, la riconfigurazione

Il CNAPPC ha presentato il rapporto sulla professione di architetto elaborato dal CRESME....

 

06 giugno 2011 - Relazione del presidente del CNAPPC alla Conferenza degli Ordini degli Architetti PPC del 27 e 28 maggio 2011

Nell'intervento si sottolineano le priorità programmatiche che il Consiglio avrà per il quinquennio 2011-2015 ...

 

01 giugno 2011 - Gli architetti italiani a favore della proposta di Legge per la Qualità dell'Architettura

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC e le rappresentanze degli ordini provinciali italiani riuniti in Conferenza il 27 e 28 maggio 2011 a Roma sostengono la raccolta di firme per la proposta di una Legge per la qualità dell'Architettura.

 

31 maggio 2011 - Expo 2015: Architetti, Conferenza degli Ordini, "si bandiscano i concorsi"; no all'appalto integrato.

E' quanto sottolinea la Conferenza degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in conclusione dei lavori che si sono tenuti a Roma.

 

26 maggio 2011 - Attacco al sistema di posta AWN

Si segnala che è attualmente in corso un attacco informatico alle strutture di posta AWN.

Al fine di evitare ulteriori e spiacevoli disagi agli utenti si è pertanto deciso di anticipare a giovedì 26 maggio il completamento delle operazioni di bonifica degli account di posta Archiworld-AWN, inizialmente previsto per il 10 maggio 2011 e successivamente posticipato al giorno 1 giugno.

 

23 maggio 2011 - Architettura: a Fabrizio Carola il Premio internazionale Vassilis Sgoutas - Grande soddisfazione del Consiglio Nazionale degli Architetti

Grande soddisfazione è stata espressa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori per l'assegnazione del Premio internazionale di architettura Vassilis Sgoutas all'architetto napoletano Fabrizio Carola.

 

19 maggio 2011 - Ballottaggio Milano: Architetti; Freyrie (Consiglio Nazionale) "per la scelta dei progetti degli spazi espostivi dell'Expo 2015, impegnatevi a bandire concorsi di architettura".

"Il tema dell'Expo 2015 è stato tra quelli su cui maggiormente si è giocata la campagna elettorale per l'elezione a Sindaco di Milano e il cui risultato ora vi vede  impegnati nel ballottaggio. Ed è proprio sull'Expo che chiedo ad entrambi un forte e solenne impegno, una dichiarazione esplicita e formale ..."

 

13 maggio 2011 - Dl Sviluppo: Architetti, Consiglio Nazionale, "occasione perduta per rendere sostenibile la vita nelle città italiane"

"Il Dl Sviluppo non soddisfa gli architetti italiani: poteva essere una occasione per predisporre un progetto complessivo che, usando nuovi strumenti normativi e applicando chiari principi di sostenibilità ambientale, avviasse quel processo di recupero del patrimonio edilizio e di ridisegno delle città che i cittadini aspettano...

 

04 maggio 2011 - Liberalizzazioni: Architetti (Consiglio nazionale) a Marcegaglia "tavolo comune per progettare il benessere del Paese"

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori risponde a Emma Marcegaglia.  "L'evidente scopo di abbassare i costi dei servizi professionali per garantire maggiori utili alle imprese, assomiglia tanto ad una guerra tra poveri di assai corto respiro, piuttosto che un progetto condiviso che metta insieme le idee delle professioni intellettuali con le capacità produttive dell'industria."

 

29 aprile 2011 - "i giovani professionisti fondamentali per il rilancio dell'architettura"

Lo ha sottolineato l'architetto Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio Nazionale...

 

29 aprile 2011 - Problemi posta elettronica certificata

Al momento Aruba SpA, che si scusa con tutti gli utenti per il disagio, non è ancora in grado di fornire una tempistica precisa relativamente alla risoluzione del problema.
 

14 aprile 2011 - Beni culturali: Memoriale di Auschwitz; Architetti "preoccupati per le gravi condizioni di abbandono"

Lettera aperta del Consiglio Nazionale al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, per tutelare un'opera altamente significativa per i propri contenuti politici sociali ed artistici.

 

13 aprile 2011 - Salvare il memoriale di Auschwitz per tutelare la storia, la cultura e l'arte italiana

Lettera aperta all'Onorevole Giancarlo Galan Ministro per i Beni e le Attività Culturali

 

12 aprile 2011 - E' scomparso Fabrizio Gagliardi presidente dell'Ordine di Asti.

Venerdì 8 aprile è scomparso all'età di 41 anni il collega Fabrizio Gagliardi, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Asti.
 

07 aprile 2011 - Urbanistica: Architetti (Consiglio nazionale); "ideare e realizzare un nuovo habitat urbano"

Lo ha detto Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, intervenendo al XXVII Congresso dell'Istituto nazionale di urbanistica, "La   città oltre la crisi", in corso a Livorno.

 

06 aprile 2011 - Professioni: architetti e geologi, insieme per sviluppo sostenibile del Paese

I rappresentanti del Consiglio nazionale degli Architetti   e del Consiglio Nazionale dei Geologi   hanno concordato di avviare, insieme alle altre professioni tecniche, un percorso di condivisione politica affinchè i professionisti italiani contribuiscano ad uno sviluppo sostenibile del Paese.

 

04 aprile 2011 - Lavori Pubblici: Architetti (Consiglio Nazionale): urgente un tavolo di concertazione per rivedere le norme sull'assegnazione degli incarichi di progettazione.

"E' urgente un tavolo di concertazione tra Enti appaltanti, progettisti e imprese per proporre un ridisegno razionale ed equilibrato delle norme che rendano rapidi ed efficienti le procedure di assegnazione di incarichi pubblici di progettazione,  senza intaccare la qualità del risultato e la trasparenza delle scelte. 1"


 

30 marzo 2011 - Verifica e aggiornamenti dei dati personali delle caselle di posta elettronica ARCHIWORLD.IT e AWN.IT

Procedura di conferma e integrazione dei dati entro il giorno 10 maggio 2011.

 

24 marzo 2011 - Governo: Galan, Architetti (Consiglio Nazionale); "pronti a fare sistema con le istituzioni culturali"

"E' necessario che il nostro Paese abbia finalmente un riferimento certo, dal punto di vista normativo ed istituzionale, in materia di tutela e di promozione del patrimonio culturale e che si adottino adeguate politiche di promozione della qualità architettonica e progettuale in Italia e all'estero."

 

22 marzo 2011 - Professioni: Architetti, Consiglio Nazionale, bene Cassazione su limite competenze geometri

"Siamo soddisfatti per la sentenza della Corte di Cassazione che, limitando lo sconfinamento delle attività dei geometri nelle professioni di architetto e di ingegnere, ristabilisce in modo inequivocabile il principio del rigoroso rispetto delle competenze professionali di ciascun soggetto."

 

16 marzo 2011 - Professioni: Architetti; Leopoldo Freyrie nuovo presidente del Consiglio Nazionale.

Il nuovo Consiglio, rinnovato per più della metà dei Consiglieri rappresenta le diverse aree geografiche del Paese...
 

15 marzo 2011 - Terremoto in Giappone

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e tutti gli architetti italiani esprimono la loro solidarietà ai colleghi ed al popolo giapponese per il gravissimo evento sismico che ha colpito il loro Paese.

 

15 marzo 2011 - Beni culturali: Architetti (Consiglio Nazionale) "basta insensati ed ingiustificati tagli"

Gli architetti italiani chiedono al Governo un immediato mutamento di rotta rispetto alla grave e progressiva diminuzione dei fondi destinati ai Beni culturali. Questo insensato atteggiamento, che prosegue da anni senza alcuna visione strategica per lo sviluppo del Paese, sta provocando danni gravissimi alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio culturale della nazione.

 

03 marzo 2011 - Rinnovabili: Architetti (Consiglio Nazionale) "bene ripensamento Governo su incentivi" " ora regole certe per sviluppo settore".

"Gli architetti italiani ritengono positivo il ripensamento del Governo sui tagli indiscriminati al settore delle fonti rinnovabili. Aspettiamo ora di conoscere e di verificare quali saranno le regole che il Governo intende adottare per un settore fondamentale per il nostro Paese sia per quanto riguarda la tutela dell'ambiente, sia per lo sviluppo economico che coinvolge un comparto importante come quello della progettazione e delle costruzioni"

 

01 marzo 2011 - Rinnovabili: Architetti (Consiglio Nazionale) "no a limitazione degli incentivi"

Gli architetti italiani sono fermamente intenzionati ad opporsi a qualsiasi iniziativa che limiti in modo indiscriminato l'uso e lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili. Pur comprendendo che si debba rivedere il sistema di incentivazione, resta comunque evidente che un approccio consapevole al modo di progettare, costruire e vivere le nostre città debba essere necessariamente caratterizzato dal rispetto e dalla tutela dell'ambiente.
 

01 marzo 2011 - Manutenzione sistema di posta AWN-Archiworld

Dalle ore 00:00 alle ore 06:00 di mercoledì 2 marzo, è previsto un intervento di manutenzione programmata alle linee di connettività del datacenter che ospita la posta AWN.

 

14 febbraio 2011 - Piano Casa; Consiglio Nazionale "no a sanatorie per chi ha edificato abusivamente"

Fortemente perplessi sull'ipotesi di un rilancio del Piano Casa a meno che non sia coordinato con le realtà amministrative locali

 

31 gennaio 2011 - Crisi: Professioni; Architetti, un 40% soffre, un 35 % resiste e un 25% cresce

Per il 37% di un campione di architetti italiani intervistati per una ricerca realizzata dall'Osservatorio Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) - Cresme e relativa a 600 rilevazioni distribuite tra gli Ordini di Milano, Como, Treviso e Bari, quella che la professione sta attraversando è la "peggiore crisi" sinora vissuta.
 

28 gennaio 2011 - Milleproroghe: Edilizia, Architetti (Consiglio Nazionale); ritirare emendamento su condono

Il Consiglio Nazionale Architetti rivolge un forte appello ai firmatari dell'emendamento...
 

28 gennaio 2011 - E' scomparso Gaspare Masciarelli presidente dell'Ordine di Pescara.

Ieri, dopo una lunga malattia, è scomparso all'età di 57 anni il collega Gaspare Masciarelli, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Pescara.
 

21 gennaio 2011 - Forum Nazionale geologi: Architetti, Consiglio Nazionale; contrastare decenni di terrorismo paesaggistico

E' ora che la politica abbia il coraggio di cambiare decisamente rotta nel governo del territorio...
 

17 gennaio 2011 - Premi: Architetti; Consiglio nazionale bandisce edizione italiana dell'"UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards"

Al via anche in Italia il premio "UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards". Il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) bandisce per la prima volta l'edizione nazionale del premio  che l'Unione Internazionale degli Architetti, organismo che nel mondo  riunisce più di un milione e trecentomila architetti, dedica al tema della diffusione tra i giovani del  valore sociale dell'architettura e dei processi attraverso i quali essa modella l'ambiente.
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio