salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Seminario: "Casaclima: il seme di una generazione sostenibile" - Roma

 
immagini
 
Il seminario è l'occasione per approfondire il tema dell'efficienza nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, sfatando i luoghi comuni e i pregiudizi che ostacolano la nascita di una pratica costruttiva moderna e a basso consumo energetico.

Una generazione sostenibile, che necessita di poca energia e approfitta di ciò che gli elementi della terra possono fornire spontaneamente senza bisogno di intervenire con meccanismi artificiali, è quanto noi dobbiamo saper diventare da oggi e nei prossimi anni. Per l'occasione saranno presenti Norbert Lantschner relatore carismatico e ideatore di CasaClima; Danilo Postal, ingegnere e autore di grandi complessi edilizi in cui si applicano i principi moderni delle costruzioni a basso consumo e Michael Tribus, architetto progettista del primo grande intervento di risanamento energetico di un fabbricato esistente.

Gli obiettivi sono la riduzione degli sprechi energetici legati ad una scorretta progettazione ed esecuzione delle opere, evidenti nelle bollette di riscaldamento e condizionamento e la sostenibilità ambientale nei settori di produzione dei materiali, fabbricazione e tecnologie costruttive. Grazie all'efficienza dell'involucro una finestra esposta a sud in inverno si trasforma in una caldaia a zero impatto e il sole diventa realmente un combustibile pulito ed efficiente. Questi straordinari risultati sono stati raggiungibili solo attraverso una visione pragmatica della pratica edilizia e all'uso di strumenti di facile applicazione.
 
Informazioni
dal:
12-10-2007
 
al:
12-10-2007
 
regione:
Lazio
 
provincia:
Roma
 
sede:
Palazzo del Campidoglio, sala Protomoteca - Comune di Roma
 
telefono:
+39 0532 974202
 
web:
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio