ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Corso di perfezionamento: "Progettare strade, progettare paesaggio" - Brescia  

Corso di perfezionamento: "Progettare strade, progettare paesaggio" - Brescia

 
 
La complessa struttura del paesaggio dipende dalla continua opera di stratificazione apportata dall'uomo attraverso i molteplici ed eterogenei interventi di urbanizzazione ed infrastrutturazione.  

Solo negli ultimi anni le Amministrazioni territoriali - e non solo le Soprintendenze - sono state investite della tutela del paesaggio. Il principale strumento di pianificazione, con speciale considerazione degli aspetti paesaggistici, è il Piano Territoriale di Coordinamento, che la Provincia di Brescia ha approvato nel 2004.
Per rispondere all'esigenza di qualità delle trasformazioni che investono il paesaggio, la comunità scientifica, talvolta insieme alle Amministrazioni pubbliche, ha promosso studi e ricerche per un'impostazione globale del tema dell'inserimento paesaggistico, ossia per trovare quali metodologie si debbano applicare affinché una strada possa essere integrata e quindi appartenere a tutti gli effetti al paesaggio che attraversa, quali siano i soggetti referenziali del progetto, quali gli strumenti e le discipline necessari, come sia possibile quantificare e valutare gli effetti indotti dalla loro costruzione.

Caratteristiche del corso
Il Corso di perfezionamento "Progettare strade, progettare paesaggio" è organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia in collaborazione con:
Provincia di Brescia  Assessorato al Territorio, Parchi e VIA Assessorato ai Lavori Pubblici
Università di Firenze Dottorato di Progettazione Paesistica.
Tale importante progetto si propone:

  • di diffondere una sempre maggiore sensibilizzazione verso gli aspetti paesistici e  ambientali, che a tutt'oggi sembra ancora mancare, considerando il paesaggio come soggetto principale da cui partire per la fase analitico-diagnostica e progettuale;
  • di comprendere a fondo la problematica inerente alla stretta relazione che intercorre tra infrastruttura stradale e paesaggio;
  • di fornire specifiche cognizioni tecnico-scientifiche tali da migliorare il bagaglio professionale dei partecipanti e conseguentemente la qualità dei progetti

Il Corso è destinato alle seguenti tipologie professionali di laureati in Architettura e Ingegneria civile, Urbanistica o materie affini:
  1. progettisti o operatori di enti pubblici o privati nel settore delle infrastrutture stradali,
  2. valutatori degli effetti ambientali di opere infrastrutturali nel paesaggio
  3. giovani professionisti interessati a sviluppare le proprie conoscenze nel campo della progettazione infrastrutturale.
    Si prevede l'impegno di 4 ore concentrate in una sola giornata alla settimana (venerdì) a partire dall'11 Gennaio 2008.
Le lezioni, che si terranno presso il C.F.P. Zanardelli, in via Gamba, a Brescia, proseguiranno fino a Aprile 2008, con frequenza obbligatoria e saranno tenute da esperti di alto livello del mondo professionale, dell'Università e delle Pubbliche Amministrazioni in base alle  specifiche tematiche affrontate nel corso. 

A conclusione del Corso sarà rilasciato un Attestato di frequenza firmato dai soggetti organizzatori del corso: Scuola di dottorato di Progettazione Paesistica dell'Università di Firenze, Provincia di Brescia, Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Brescia.

La quota di iscrizione è fissata nella misuta di € 350,00 + IVA (€ 420, IVA inclusa).

Le iscrizioni saranno raccolte presso la Segreteria dell'Ordine degli Architetti, P.P.C., con sede a Brescia, in via delle Grazie n. 6.
Sono previste n. 5 borse di studio per neolaureati e/o iscritti da non più di 3 anni agli albi professionali degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, nonché degli Ingegneri, sezione civile. Le borse saranno assegnate col criterio cronologico di presentazione della domanda.


 
Informazioni
dal:
19-12-2007
 
al:
7-4-2008
 
regione:
Lombardia
 
città:
Brescia
 
sede:
C.F.P. Zanardelli, via Gamba
 
telefono:
0303751883
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS