salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Raccogliere la sfida

 

in: FOCUS AWN

Testata:
Focus 1
 
Data:
Giugno 2007
 
Autore:
Raffaele Sirica
 
 
La comunicazione ha assunto ormai un ruolo di enorme importanza in ogni aspetto della società contemporanea.Anche una professione progettuale come quella dell'architetto deve fare i conti con questa realtà. L'architettura, per vivere pienamente il suo ruolo, deve stabilire un contatto profondo con chi ne farà uso, chi l'ha programmata, chi, a vari livelli, vi entra in contatto.
Oggi gli architetti sono consapevoli che la loro professione implica anche comunicare, e non in modo banale. La creazione progettuale si deve accompagnare alla capacità di cogliere tutte le implicazioni sociali connesse, il progettista deve fare comprendere il senso del suo agire e contemporaneamente captare le energie positive e i fenomeni che la società va esprimendo. Una dialettica feconda tra la disciplina che presiede alla trasformazione del territorio e tutti gli attori coinvolti in questo processo può portare un contributo affinché l'architettura e la qualità dell'ambiente diventino un diritto di tutti i cittadini in un mondo in rapida evoluzione.
Tutto ciò significa confrontarsi con le grandi sfide sociali, culturali e politiche oggi in primo piano nel nostro Paese, accanto ad altri temi di assoluta rilevanza: il futuro delle professioni, l'evoluzione legislativa a livello locale e nazionale, la complessità della trasformazione del territorio, la necessità di definire uno sviluppo sostenibile, la sicurezza nei cantieri.
Di fronte a un quadro così complesso il Consiglio nazionale, in rappresentanza degli oltre 125 mila architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori italiani, si pone l'obiettivo di contribuire alle strategie per lo sviluppo del Paese, comunicando la propria dimensione culturale e professionale.
Rifuggendo da obsolete rivendicazioni corporative, il Consiglio Nazionale vuole valorizzare la propria funzione di stimolo e contributo alla definizione di nuovi scenari della professione e di tutto quanto interagisce con essa.
Per essere all'altezza di questi compiti sono indispensabili veicoli di comunicazione adeguati e da questa esigenza è nata la strategia di ripensamento e rinnovo degli strumenti di informazione a nostra disposizione. Se la sfida che ci viene proposta è trovare la chiave giusta per rispondere alle diverse specifiche esigenze che via via si manifestano, l'abbiamo raccolta, modulando i diversi mezzi di comunicazione per raggiungere tutti gli interlocutori con le parole appropriate.
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio