salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Beppe Bolchi

 
immagine
 
Nato a Magenta nel 1944, ha cominciato a fotografare da ragazzino con una classica Bencini. Appassionato delle varie tecniche fotografiche, ne ha vissuto le esperienze dalla camera oscura, sia per i materiali in bianconero che a colori, alle proiezioni di diapositive in dissolvenza, alla duplicazione e rielaborazione creativa delle proprie immagini.

Sue fotografie sono state esposte al Museum of Fine Arts di Boston, a Numana, a Nocera Inferiore, Castellanza, Milano, Arco, Glasgow in Scozia, Villajoyosa in Spagna, Parigi e Arles in Francia, Sue fotografie fanno parte delle Collezioni Polaroid e di prestigiosi collezionisti in Europa, inoltre, molte delle sue immagini vengono regolarmente pubblicate da numerose riviste.

Le sue ricerche, sviluppando e utilizzando le tecniche creative possibili con le pellicole a sviluppo immediato, lo hanno portato a inventare le immagini fluttuanti, con cui ha realizzato i "Personaggi Fluttuanti Attorno alla Fotografia", ritratti sospesi nell'acqua all'interno di una bottiglia, liberi di muoversi e con un fantastico effetto tridimensionale.

Collabora con le più importanti Scuole di Fotografia in Italia, dove presenta le tecniche con le quali realizza i suoi lavori, senza nessuna gelosia, anzi fornendo tutti i dettagli possibili perché anche altri possano cimentarvisi con soddisfazione. E' regolare "visiting professor" presso l'Istituto Italiano di Fotografia di Milano, l'Istituto Europeo di Design e la Facoltà di Architettura dell'Univesrità di Genova. Ha partecipato ad Arles, al Festival Internazionale della Fotografia 2000, 2001 e 2005 ed al Festival Europeo della Fotografia di Nudo 2002 e 2003, dove ha tenuto alcuni applauditi Workshop sulle Tecniche Creative con l'utilizzo delle pellicole a sviluppo immediato. Nel 2005 è stato invitato all'Università "Rangsit" di Bangkok per portare la sua esperienza e la sua espressività a vantaggio degli studenti del corso di Laurea in Fotografia e Arti Visive.

Ha partecipato a numerosi incontri presso diverse Facoltà Universitarie per divulgare le tecniche fotografiche in   ambito Tecnico/Scientifico, per la documentazione del Controllo Qualità, per la Micro e Macrofotografia e per diverse applicazioni nel settore scientifico e medicale.

Dal 2002 si dedica con passione e con successo alla organizzazione di Mostre ed Eventi fotografici, fra cui la mostra su Ansel Adams dalla Collezione Polaroid tenutasi al Castello Sforzesco di Milano e quella su Giovanni Gastel al Museo del Tessile di Busto Arsizio, oltre a numerose altre sulla Documentazione del Territorio in collaborazione con Enti Pubblici e Istituzioni Private per la realizzazione di specifici progetti.

La sua esperienza e la particolare predilezione per la Fotografia d'Autore, di cui segue da anni l'evoluzione visitando le più importanti manifestazioni del settore, lo ha portato ad essere invitato, in occasione degli eventi fotografici   più importanti, quali autorevole Lettore di Portfolio, fornendo sempre un valido supporto e preziosi consigli a tutti i fotografi desiderosi di avere un feedback sulla loro produzione e sui loro progetti.

La predisposizione per la fotografia di paesaggio, di architettura e di documentazione del territorio hanno condizionato i suoi ultimi progetti, un reportage sul Fiume Po, dalle sorgenti al delta per un libro la cui protagonista è l'acqua del Grande Fiume, e la ricerca "Città Senza Tempo" utilizzando esclusivamente apparecchi autocostruiti a foro stenopeico, andando alla riscoperta delle atmosfere dei luoghi frequentati nel corso della sua vita.

 
 

Gallerie

 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio