salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Architettura come volano dello sviluppo territoriale

 
Testata:
Il Gazzettino
 
Data:
06-06-2008
 
Autore:
A. Cip.
 
 
Architettura contemporanea: qualità e opportunità. È questo il titolo della tavola rotonda organizzata dall'Ordine degli architetti di Belluno che si terrà domani all'auditorium comunale. Si tratta di un'iniziativa che secondo i suoi ideatori ha un'importante valenza sul piano locale.
«Al tavolo spiega il presidente dell'Ordine bellunese Franco Frison siederanno insieme architetti, amministratori e imprenditori. Discuteremo della possibilità di far diventare l'architettura un fattore di sviluppo economico e di marketing per la nostra provincia. Ciò già avviene in altre realtà, come ad esempio in Austria nel Vorarlberg, dove l'architettura è un fondamentale elemento di promozione turistica capace di attirare professionisti, turisti e imprenditori da tutto il mondo. Il primo passo in questa direzione sarà il lancio di un progetto sul centenario della nascita dell'architetto Edoardo Gellner che vogliamo realizzare il prossimo anno».
Si comincerà alle 10, con l'introduzione e la presentazione curate rispettivamente dal presidente Frison e dall'architetto Michele Merlo. Quindi si darà il via alla tavola rotonda che avrà per protagonisti il direttore di Area (rivista specializzata in architettura) Marco Casamonti e il docente Pietro Carlo Pellegrini, entrambi architetti molto noti. Con loro si confronteranno Maurizio Fistarol, senatore nonché membro della commissione lavori pubblici del Senato, il sindaco Antonio Prade e Rossella Reale del gruppo Allemandi-Il Giornale dell'Arte. Interverranno inoltre gli assessori provinciali Claudia Bettiol e Irma Visalli, il vicepresidente dell'Unione italiana architetti Giancarlo Ius e i presidenti degli ordini degli architetti del Triveneto. Chiuderà l'evento il discorso conclusivo del presidente Consiglio Nazionale Architetti Raffaele Sirica.

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio