salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L'architettura «rilancia»

 

Scommessa sulla trasparenza ma si parte senza le risorse

Testata:
Il Sole 24Ore
 
Data:
12-07-2008
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 
Decolla la Legge-quadro sulla qualità architettonica. È stato approvato ieri in via preliminare lo schema di disegno di legge proposto dal ministro per i Beni culturali, Sandro Bondi. Una legge bandiera, arenata in Parlamento per almeno tre legislature, che promuove la qualità delle costruzioni sul merito del progetto e che incentiva Io strumento del concorso per una maggior trasparenza degli incarichi.
Un ddl di carattere programmatico e a costo zero. Una legge che vede la collaborazione dei Beni culturali con i ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Ambiente; che riguarda nuove opere e interventi sul patrimonio esistente, ma anche la tutela del paesaggio e l'ammodernamento delle infrastrutture. E che esplicita una particolare attenzione «al risparmio energetico e allo sviluppo dell'architettura ambientalmente sostenibile».
Nel cammino verso la prima approvazione il ddl ha perso però un tassello importante: le risorse finanziarie. Rispetto al testo presentato dall'ex ministro Urbani e alle successive versioni è saltato «il fondo a sostegno dell'espletamento dei concorsi» e non è passata nemmeno la proposta di incentivi e bonus fiscali per realizzare opere d'arte negli edifici privati. «Il nodo delle risorse - dichiara Raffaele Sirica, presidente del Consiglio nazionale degli architetti- ha bloccato ripetutamente questa legge. Questa è sicuramente una via per accelerare. Rimane strategico comunque che si lavori per una norma che prevede concorsi obbligatori per realizzare opere pubbliche di competenza dei ministeri e che favorisce la partecipazione dei giovani». E sul tema delle risorse, Sirica non esclude si possa contare anche su «contributi di partner privati per la costruzione e la promozione dei bandi di concorso».
(...)

Recuperare le periferie senza volto di Sandro Bondi


su ItaliaOggi:
Edifici pubblici aperti all'arte. CONSIGLIO DEI MINISTRI/ Via libera al ddl che modifica anche le regole sui collaudi di Antonio G. Paladino

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio