salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tocco d'arte negli edifici pubblici

 

"Il provvedimento recepisce le osservazioni che la nostra categoria ha fatto pervenire al governo"

Testata:
Italia Oggi
 
Data:
20-11-2008
 
Autore:
Andrea Mascolini
 
 
Favorire i giovani professionisti, rilanciare l'impiego dei concorsi di progettazione e di idee, 2% del valore dell'opera per le opere d'arte. È quanto prevede il disegno di legge quadro sulla qualità architettonica approvato, su proposta del ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, in via preliminare dal consiglio dei ministri di ieri. Il provvedimento era stato esaminato ai primi di luglio dal pre-consiglio dei ministri e aveva avuto il via libera dalla Conferenza stato-regioni; adesso dovrà essere esaminato, come disegno di legge ordinario, dal parlamento. Il disegno di legge delinea innanzitutto il valore della qualità, dell'ideazione e della realizzazione architettonica, da intendersi come questione di pubblico interesse in quanto tesa alla salvaguardia del paesaggio, al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, allo sviluppo sostenibile nonché al miglioramento della vivibilità dell'ambiente urbano e della qualità della vita.
(...)
Dal mondo delle professioni giunge un convinto plauso all'iniziativa ministeriale; in particolare per Raffaele Sirica, presidente del Consiglio nazionale degli architetti. «L'approvazione, da parte del consiglio dei ministri, del ddl sulla qualità architettonica raccoglie l'apprezzamento e il consenso da parte del Consiglio nazionale degli architetti. Si tratta di un provvedimento da troppo tempo atteso e che recepisce le osservazioni che la nostra categoria ha fatto pervenire al governo».
(...)

Su il Sole 24Ore:
Rilancio dell'architettura, terzo tentativo in 10 anni. Varato un progetto di legge ma mancano nuovi fondi di Valeria Uva

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio