ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  La voce dell'Europa  

La voce dell'Europa

 

in: Focus N° 10

Testata:
Focus
 
Data:
novembre 2008
 
Autore:
Raffaele Sirica
 
 
Nelle prossime settimane sarà sottoposto al Consiglio dell'ue un Progetto di Conclusioni relative all'Architettura, dal titolo: "Contributo della cultura per lo sviluppo sostenibile".
La spinta è ancora dovuta al Forum Europeo per le politiche architettoniche, nato ad Assisi nel '98, su iniziativa degli Ordini italiani, e del cui Comité de Pilotage il CNAPPC fa parte. Sarà una Risoluzione storica, fondamentale, in questa drammatica fase di crisi globale dei mercati.
A Palermo, al Congresso Nazionale, Michel Ricard, del Ministero della Cultura francese, aveva annunciato che Nicolas Sarkozy intendeva rilanciare il Forum di Assisi. Dunque, i contenuti della nuova Risoluzione sono sostanzialmente quelli del manifesto di Torino 2008.
Il progetto cita, al primo articolo, la precedente Risoluzione sulla "qualità architettonica dell'ambiente urbano e rurale" del febbraio 2001, presentata dal Forum nel dicembre 2000 nella sede del CNAPPC.
Al secondo punto si afferma: "la nuova strategia dell'Unione Europea a favore dello sviluppo sostenibile, il cui l'obiettivo è censire e rinforzare le azioni dell'UE per migliorare la qualità della vita delle generazioni presenti e future, tramite la creazione di comunità sostenibili, in grado di gestire le risorse in modo efficace e di sfruttare il potenziale di innovazione ecologica e sociale dell'economia, per garantirne la prosperità, la protezione ambientale e la coesione sociale".
Al quinto punto, lo sviluppo urbano sostenibile implica : "una particolare attenzione alla qualità ed alle diversità architettoniche, componenti della diversità culturale, alla preservazione e valorizzazione del patrimonio, e all'identità singolare dei paesaggi naturali o urbani".
E al punto sette: "Invita gli stati membri e la commissione, nell'ambito delle proprie rispettive competenze e nel rispetto del "principio di sussidiarietà", principalmente attraverso la cooperazione con i professionisti, a valorizzare l'architettura".
Infine al punto nove si invita "la Commissione a coinvolgere le reti di esperti e professionisti dei settori pubblici e privati dell'architettura, come il "Forum Europeo per le Politiche Architettoniche", nei lavori e consultazioni per le questioni relative all'architettura".
La nuova Risoluzione potrà essere una forte leva per rilanciare i nostri obbiettivi. Naturalmente il primo è la legge italiana per l'architettura. Una legge, che, all'art. 2 recita: "Il Ministero per i beni e le attività culturali ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per l'ideazione e la progettazione delle opere di propria competenza di rilevante interesse architettonico, ricorrono ai concorsi di architettura".
Una legge che prevede dunque concorsi e non gare o appalti integrati, e che apre, con la novità di specifiche norme, finalmente il mercato della progettazione ai giovani professionisti.
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS