salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Conferenza: "Rado o Denso" - Milano

 
immagine
 

seventonine, conversation for a better city

L'incontro, organizzato da Assimpredil Ance, si terrà martedì 27 gennaio presso la sede stessa dell'Associazione. Seventonine è un ciclo di incontri che pongono in atto brevi conversazioni e momenti di convivio su soggetti di vasto raggio tematico grazie a protagonisti del mondo dell'informazione e della cultura, esponenti di nuovi mercati immobiliari, rappresentanti di organizzazioni noprofit applicate al settore, imprenditori della moda e del design, esperti di comunicazione e marketing, per scoprire altri punti di vista sulla città, il costruire e l'abitare contemporaneo.

All'incontro interverranno: Jo Coenen, Giuseppe Marinoni, Carlo Masseroli, Cino Zucchi.
Il tema sarà: forme dense, forme rade, il diffuso urbano.
Sono molte le immagini aeree del nord Milano dove l'occupazione del suolo è densa, un diffuso urbano che è sempre meno diffuso e sempre più concentrato.
Nel nord Milano si passa sopra aree che, pur non presentando le qualità necessarie della città, mostrano in realtà una densità da costruito più da area metropolitana che da insediamento sparso.
E nel tessuto urbano, la densità, come la copertura del suolo e la quantità edificata, è una specie di trama che permette di passare da una forma ad un'altra, indicando come in realtà il suo spessore, più o meno denso, non garantisca né in un senso né nell'altro la qualità della città.
Ma nei nostri territori è innegabile che, quando si densifica l'insediamento sparso o si densifica la metropoli, qualcosa accada. La densificazione favorisce le relazioni e gli scambi, crea poli qualificati in cui le sinergie derivanti dall'agglomerazione divengono un valore per la città.

 
Informazioni
dal:
27-1-2009
 
al:
27-1-2009
 
regione:
Lombardia
 
città:
Milano
 
sede:
Associazione delle Imprese Edili e Complementari delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza - Via San Maurilio, 21
 
telefono:
0288129563
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio