salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Workshop: "Luoghi di valore. Valori del luogo" - Treviso

 
immagine
 

giornate di studio sul paesaggio 2009, sesta edizione

Le giornate di studio sul paesaggio 2009, che si terranno il prossimo 5 e 6 febbraio, sono dedicate a Lucio Gambi (1920-2006), alla sua figura esemplare nell'intelligenza critica e nell'impegno civile; alla sua opera di maestro di studi e di vita; al suo contributo originale e imprescindibile alla geografia per la storia; al ruolo dei suoi lavori nella evoluzione dei modi di conoscenza e degli strumenti di governo dei territori, dei paesaggi, dei luoghi.

Queste due giornate di studio seguono alle due edizioni del concorso Luoghi di valore (2007 e 2008) che hanno fatto emergere un sorprendente e diffuso patrimonio di attenzioni, sensibilità, intelligenze critiche. Si tratta di oltre trecento diversi luoghi che qualcuno ha soggettivamente caricato di valore e documentato (vedi la galleria fotografica del concorso "Luoghi di valore 2009") ; di oltre duecento diverse persone che si sono messe in questione scegliendo un luogo e spiegando le ragioni della scelta. Un pezzo di società civile si è impegnato a lavorare intorno a domande che potrebbero apparire lontane dalle preoccupazioni quotidiane, dalle cose della vita, e che invece sono vicine, urgenti, attuali, perfino centrali nella nostra civiltà.
L'impegno per queste giornate di studio, è quello di ragionare intorno alla questione cruciale del valore dei luoghi, dei valori del luogo.

La conferenza pubblica su Lucio Gambi sarà tenuta a conclusione delle giornate da Andrea Emiliani, insigne studioso del patrimonio culturale e operatore combattente nel campo delle idee e delle azioni per la conoscenza e la protezione del paesaggio.

La partecipazione alle giornate è libera, ma per ragioni organizzative si invita a confermare la propria partecipazione entro venerdì 30 gennaio 2009 compilando la scheda online.
È possibile anche l'iscrizione tramite fax 0422.579483 o restituendo la scheda allegata alla segreteria della Fondazione.
 
Informazioni
dal:
5-2-2009
 
al:
6-2-2009
 
regione:
Veneto
 
città:
Treviso
 
sede:
Spazi Bomben per la cultura - Via Cornarotta, 7
 
telefono:
0422.5121
 
web:
 
e-mail:
 
dalla Rassegna Stampa AWN
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio