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Sardegna. Un altro pianeta

 
Si tratta di un complesso palinsesto in controtempo dove tutto il paesaggio rende visibile e concreta l'identificazione con la terra di Sardegna. Le immagini dell'esposizione, attraverso lo sguardo straniero del maestro e gli occhi delle giovani generazioni, che nell'Isola hanno le loro radici, aprono uno scrigno e rivelano un segreto che chi osserva è chiamato a preservare e a custodire, ma soprattutto a condividere con questa terra che è il luogo dell'ospitalità, dove ospite è chiunque e chiunque è ospite.
Il nudo paesaggio mediterraneo della Sardegna, terra arcaica, impervia, dolce ma segreta e sfuggente, aperta e accogliente, dove ancora impera l'ordine naturale con i suoi colori e la sua forza primitiva, è la cifra scelta da Fontana per rappresentare la sua idea di Sardegna, quella che il nomade viandante contemporaneo può scoprire in silenzio, con sguardo sapiente ma solitario, in comunione con i luoghi, una contemplazione che segna l'impossibilità di farne parte senza alterarne il fragile primordiale equilibrio.
Per Paolo Bianchi, invece, quegli stessi paesaggi sono il territorio di donne e di maschere, due archetipi, due simboli che riassumono l'essenza di una terra antica in apparente conflitto con la modernità. Solo le donne possono creare l'indissolubile legame con il futuro, tenere insieme la frattura tra il passato e il presente e guardare alla promessa del domani che non deve rinunciare alla ricchezza delle proprie tradizioni per stare al passo con i tempi ma che, solo a partire da queste, può costruire un solido rapporto con l'inesorabile cambiamento.
 
 
 
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