salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I progettisti ad Alfano: «Ripristiniamo le tariffe»

 

Dopo l'incontro della settimana scorsa ecco le misure anti-crisi proposte dagli Ordini: si parte con l'addio al «decreto Bersani»

Testata:
Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
 
Data:
16-02-2009
 
Autore:
Azzurra Pacces
 
 
Approfittando del vento di riforma innescato dalla crisi, gli Ordini professionali tornano compatti alla carica per il ripristino di tariffe minime.
Dopo un primo incontro con il ministro Guardiasigilli, Angelino Alfano, avvenuto a inizio mese, il Comitato unitario professioni (Cup) lavora a ritmo serrato per presentare in tempi brevi al ministero di Grazia e giustizia un progetto di legge con una serie di misure anticrisi.
Giovedì scorso si è tenuta l'ultima riunione nel corso della quale sono state messe nero su bianco le prime proposte. (...)
Il nodo tariffe
Ma a prescindere da questi punti di partenza, in parte superati, è indubbio che il primo degli argomenti che gli ordini professionali affronteranno con il ministero riguarderà le tariffe, abolite nel 2006 dal «decreto Bersani».
«Nel pacchetto che andremo a discutere - dice Sergio Polese, ingegnere, segretario e tesoriere del Cup - vorremo portare avanti il discorso delle tariffe, soprattutto per quel che riguarda le opere pubbliche, magari fissando dei limiti in percentuale ai ribassi consentiti». La conferma di questa intenzione arriva anche dal presidente del Cup, l'architetto Raffaele Sirica. «Abbiamo dato al nostro avvocato il compito di mettere per iscritto una serie di proposte contro l'abuso del massimo ribasso e di conseguenza a favore del ripristino di una tariffa minima inderogabile», spiega Sirica.
(...)

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio