salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Rosso+Nero_Futurismo: per un centenario incendiario" - Torino

 
immagine
 
Sarà inaugurata venerdì 20 febbraio la mostra "Rosso+Nero_Futurismo: per un centenario incendiario" organizzata dal Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e della sua Fondazione.

Il Piemonte partecipa alle Celebrazioni del Centenario del Futurismo con un evento che dimostrerà un assoluto, misconosciuto, primato "rivoluzionario", "di sinistra", della città e della Regione nell'ambito di quel movimento. La politica, si sa, è questione cruciale, e imbarazzante, per il Futurismo, per le sue liasons dangereuses con il Fascismo. Ma vi fu una exception piémontaise futurista, documentata sin dagli anni '10 del '900.

Il catalogo della mostra sarà edito in forma di "giornale", da collezione, intitolato Rosso+Nero, per ricordare, anche graficamente, quelli "avanguardisti", politici e artistici, novecenteschi -a partire naturalmente da quelli del gruppo futurista torinese- con un comitato di direzione composto tra gli altri da Enzo Biffi Gentili, Luisa Perlo, Claudia Salaris, che accoglierà contributi di studiosi di differente, a volte opposta, formazione politica e culturale, eccezionalmente riuniti per l'occasione.
 
Informazioni
dal:
20-2-2009
 
al:
5-3-2009
 
regione:
Piemonte
 
città:
Torino
 
sede:
MIAAO - Via Maria Vittoria, 5
 
telefono:
0110702350
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio