salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mostra: "Architetti e architetture fra le due guerre in provincia di Lecco" - Galbiate

 
logo
 
La mostra che si inaugura sabato 18 aprile alle ore 18,00 si colloca nell'ambito della ricerca promossa dall'Ordine degli Architetti di Lecco, dalla Provincia di Lecco e dal Politecnico di Milano - Polo regionale di Lecco, relativa alle architetture e ai progettisti attivi nel territorio fra le due guerre mondiali.

Per la prima volta il patrimonio edilizio del nostro territorio relativo al periodo del Novecento è stato oggetto di un'accurata indagine in termini quantitativi, qualitativi e di tipologia degli interventi, non limitata alle sole opere di architetti famosi.

La ricerca ha riguardato gli edifici e diverse opere pubbliche, quali i Monumenti ai Caduti, che in quel periodo hanno caratterizzato fortemente gli interventi dei Comuni, permettendo interessanti ed efficaci commistioni tra arte e architettura.

La ricognizione sistematica sul territorio ha dato luogo ad un censimento di opere rilevanti, che verranno presentate in mostra corredate da documentazione storica. Nel corso dell'indagine è stata inoltre realizzata
una campagna fotografica che ha permesso di creare un archivio contenente 744 edifici del territorio.

Il risultato è uno straordinario spaccato di storia che, partendo dall'architettura, si incrocia con le diverse vicende artistiche e culturali del nostro territorio, divenendo fonte di conoscenza e consapevolezza del proprio patrimonio nonché occasione di riflessione in merito alla valorizzazione e al recupero.

La mostra sarà aperta dal 19 aprile al 16 maggio 2009
Orari: da martedì a venerdì 15.00 - 18.00 / sabato e domenica 9.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00
Visite guidate domenica 26 aprile e 3 maggio a partire dalle 16.30. Informazioni e prenotazione: 0341.355360

 
Informazioni
dal:
18-4-2009
 
al:
16-5-2009
 
regione:
Lombardia
 
città:
Lecco
 
sede:
Galbiate - Villa Bertarelli, via Bertarelli n.15
 
telefono:
0341.355360
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio