ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Gallerie Immagini , Mario Caruso  

Mario Caruso

 
 
Ragusa, 1963
Nel 1989 si laurea in architettura a Firenze, dove, nel corso degli studi universitari, conosce la fotografia d'architettura; approfondisce il tema seguendo un corso con Aldo Bacherini e si specializza nell'uso del medio e grande formato.

Predilige i temi legati all'architettura e al paesaggio naturale e antropizzato.

Lavora prevalentemente in analogico su pellicola e con apparecchi di medio (6x7) e, di preferenza, grande formato (4" x 5"), con puntate nei formati panoramici (6x12 - 6x18), in BN e a colori.

Al momento sta esplorando le possibilità dell'uso del digitale nel grande formato.

Nel corso di oltre 15 anni di attività ha realizzato, sempre su commissione, svariate campagne di rilevamento e di documentazione interpretativa di architetture, luoghi e paesaggi; tra questi numerosi i lavori svolti nell'ambito della predisposizione delle candidature per l'iscrizione nella World Heritage List dell'UNESCO dei siti "Il tardo-barocco della Sicilia Sud-orientale", "Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica" e "Arcipelago di  Socotra" (Yemen).

Ha realizzato campagne per l'UNESCO, il Ministero dei Beni Culturali, per diverse Soprintendenze BBCCAA, per l'Università di Catania, per varie case  editrici (SKIRA, Milano - Ginevra; Domenico Sanfilippo, Catania; Arnaldo Lombardi - Gruppo Marsilio, Palermo-Venezia; Angelo Pontecorboli, Firenze) e per  diversi studiosi dell'architettura, della città e del territorio (tra tutti citiamo Carlo Cresti, Liliane Dufour e Angela Marino). Ha lavorato anche a  una originale campagna di documentazione di interventi di riqualificazioni ferroviarie per conto di RFI - Rete Ferroviaria Italiana.

Suoi lavori sono stati oggetti di numerose monografie e pubblicazioni: tra queste ricordiamo: Liliane Dufour, Nel segno del Littorio - Città e campagna  in Sicilia nel Ventennio, CL 2005; Carlo Cresti, Architettura e Arte. Fotografia e Architettura. 1/2 - 2004; Carlo Cresti, Fascinose creature di pietra -  Figurazioni antropomorfe e zoomorfe nei balconi settecenteschi della Sicilia Sud-Orientale, FI 2003; Lucia Trigilia, La valle del barocco, PA 2002; Lucia  Trigilia, Siracusa. La piazza e la città, CT 2000; Angela Marino e altri, Acireale. Una città attraverso il barocco,  MI 1999.

Sue foto sono state oggetto di pubblicazione e numeri monografici delle riviste Passaggi e Ulisse.

Attualmente vive e lavora tra la Sicilia, Roma e la Spagna.
 

Gallerie

 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS