salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno: "Edilizia scolastica ecocompatibile" - Forlì

 
logo
 
I temi della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile stanno assumendo a livello nazionale ed internazionale sempre maggior rilievo ed importanza.

L'architettura e l'edilizia, così come più in generale le politiche per la sostenibilità, giocano un ruolo fondamentale, in quanto in grado di condizionare i modelli di sviluppo del territorio e delle città. Diventa pertanto fondamentale costruire e diffondere la cultura e le "buone pratiche", sia con edifici in grado di dare risposte efficaci mediante prestazioni, qualità dei materiali, sostenibilità ambientale e risparmio energetico, sia con azioni educative ed esperienze di partecipazione.

Con tale spirito nasce il Progetto Percorsi di

Sostenibilità attraverso il quale EdicomEdizioni intende promuovere e divulgare la cultura della sostenibilità a partire dai luoghi di formazione dei cittadini del futuro. La scuola può e deve essere laboratorio e volano di tutte le azioni di politiche per la sostenibilità che le Amministrazioni Pubbliche dovrebbero assicurare ad ogni cittadino. È con questo spirito di promozione e diffusione della cultura della sostenibilità che nasce il ciclo di Convegni sull'Edilizia scolastica ecocompatibile: un evento nazionale itinerante che nel corso del 2007-2008 ha coinvolto già tredici province italiane.

Durante il convegno viene presentata una selezione dei migliori esempi di edifici scolastici ecocompatibili progettati e realizzati nel nostro Paese, dagli asili alle scuole superiori mettendo in luce le buone pratiche delle Amministrazioni Pubbliche.

Il Convegno di Forlì, in particolare, sarà l'occasione per approfondire scelte progettuali e soluzioni tecnologiche innovative per il contenimento dei consumi energetici utilizzate in alcuni edifici scolastici a Imola.

l'evento è organizzato con il patrocinio dell'Ordine degli architetti di Forlì-Cesena


 
Informazioni
dal:
5-6-2009
 
al:
5-6-2009
 
regione:
Emilia Romagna
 
città:
Forlì
 
sede:
Forlì - Camera di Commercio
 
telefono:
0481 722166
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio